Parola con N caratteri a disposizione

Cesc99
Salve a tutti :) Vorrei un confronto con tutti voi riguardo un esercizio che mi lascia alquanto perplesso,ragion per cui ne vorrei parlare . L'esercizio chiede che dati 20 caratteri (solo lettere,non si fa distinzione tra maiuscole e minuscole,niente numeri) quante parole di 12 lettere ciascuna riesco a formare? Allora ho pensato di risolvere il tutto con le disposizioni dato che devo tenere conto delle lettere all'interno della parola. Il problema sorge quando la traccia mi chiede la probabilità che io riesca a indovinare tale parola se ci sono almeno 2 caratteri uguali? Non so proprio come impostare il tutto.. Perciò vorrei,cortesemente,una mano da qualcuno che è più capace di me in questo momento :D Saluti a tutti :-D

Risposte
Cesc99
Grazie mille per l'aiuto mi sei stato di grande aiuto con un'ottima spiegazione,grazie mille :smt023 :-D

Cesc99
Ah una sola cosa perchè hai scelto all'inizio del ragionamento le disposizioni con ripetizione? non dovrebbero essere semplici? perchè all'inizio le parole sono senza ripetizione,poi successivamente ipotizzo che siano con ripetizione..Ho interpretato io male il tuo svolgimento..?

Cesc99
E se ti chiedesse le disposizioni con ripetizione di 3 caratteri come imposteresti il problema? so che sai la risposta..sai tutto :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.