Ordine e calcolo combinatorio

andreabos
Buonasera a tutti, ho studiato il calcolo combinatorio, ma ho un dubbio: la differenza sostanziale tra disposizioni e combinazioni sta nel fatto che nelle disposizioni conta l'ordine, mentre nelle combinazioni no. Ma io che ragionamento devo fare per capire se l'ordine conta o meno? Per esempio:
Disposizione-"Dati i numeri (1,2,3,4,5,6,7) quanti numeri di 2 cifre si possono formare?"
Combinazione-"In quanti modi si può scegliere un comitato di 5 persone fra nove persone?"

Quale ragionamento mi fa capire che nel primo caso l'ordine conta, mentre nel secondo no?

Risposte
andreabos
Ho provato ad applicare il metodo che hai descritto su alcuni esercizi svolti, e in moltissimi fila tutto liscio. In questo però ho dei dubbi:
"Da un mazzo di 40 carte ne vengono estratte due.
Calcolare quante coppie è possibile costituire
nell’ipotesi che le carte vengono estratte:
a) contemporaneamente;
b) successivamente, con reimmissione della
carta nel mazzo;
c) successivamente, senza reimmissione
della carta nel mazzo"

nel caso a) si utilizzano le combinazioni, e fin qui ho risolto correttamente anch'io
nel b) e c) però si devono utilizzare le disposizioni. Come mai? cioè, io ho pensato "tra pescare prima per esempio il 5 di cuori e poi il 7 di picche o il contrario, non c'è differenza, quindi l'ordine non conta", ma a quanto pare non è così

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.