Operazioni con variabili aleatorie

EnigMat
Se ho tre variabili aleatorie X, Y, Z definite in $[0,4], [3,8], [2,6]$, rispettivamente, allora la variabile $(X+Y)/Z$ è definita in $[3/2,2]$?
Potreste aiutarmi con questo dubbio?

grazie

Risposte
fu^2
La tua risposta qual'è? o detto in altre parole... con che calcoli hai pensato di trovare una strada per una risposta?

EnigMat
La mia risposta è $[3/2,2]$. Per il numeratore ho sommato gli estremi e poi ho diviso per quelli del denominatore

DajeForte
Appunto, come chiedeva fu, come hai ragionato per ottenere quel risultato (che è sbagliato)?

EnigMat
per il numeratore ho sommato gli estremi $[0+3,4+8$ e poi ho diviso termine a termine il risultato $[3,12]$ per $[2,6]$ da cui ho trovato $[3/2,2]$.

DajeForte
Prova a ragionare cosa succede ad un quoziente quando aumenti il numeratore, e cosa quando aumenti il denominatore.

EnigMat
almeno il ragionamento che ho fatto al numeratore è corretto? gli estremi dell'intervallo del risultato che ho trovato sono entrambi sbagliati?

DajeForte
Si.

Provo ad instradarti:

innanzitutto il rapporto è sempre positivo quindi non ci dobbiamo preoccupare del segno.
Dovendo preoccuparci del numero in senso assoluto, dove viene raggiunto il valore più basso? Ovvero cosa deve fare il numeratore e cosa il denominatore?
Fatto questo ti viene immediato l'estremo superiore.

EnigMat
forse ho capito. la risposta è $[1/2,6]$. Giusto?

DajeForte
Ok

EnigMat
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.