Numero di persone in un'area circolare
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi. Avrei bisogno di un suggerimento: voi come fareste a modellare e quindi calcolare il numero di persone che si trovano in una certa area circolare in funzione del raggio, diciamo in un'area urbana?
Grazie mille in anticipo
Grazie mille in anticipo
Risposte
essendo la densità di popolazione fortemente dipendente dalla zona urbana considerata (centro storico, quartiere residenziale,...) e fortemente variabile da città a città, secondo me diventa arduo stabilire un modello.
l'istat divide il territorio in zone di censimento, io partirei da questi dati e poi farei delle elaborazioni con le aree che ti interessano
l'istat divide il territorio in zone di censimento, io partirei da questi dati e poi farei delle elaborazioni con le aree che ti interessano
CIao! Per fare queste cose di solito io utilizzo delle funzioni kernel. Parti da questo link : http://en.wikipedia.org/wiki/Kernel_%28statistics%29. Ci sono poi dei paramentri da settare (o utilizzando vari algoritmi o empiricamente). Se hai i dati distribuiti nel piano questo approccio e' molto interessante.
Spero di essere stato utile!
Ciao!
Spero di essere stato utile!
Ciao!