Numero cartelle della tombola o del bingo all'italiana
Volevo porvi questo quesito, esiste una formula relativamente semplice per calcolare il numero di cartelle possibili del bingo all'italiana?
1)Le cartelle sono composte da 3 righe x 9 colonne e hanno solo 15 caselle piene (le altre sono vuote) dove ci sono scritti dei numeri compresi tra 1 e 90.
2) In ogni riga devono comparire esattamente 5 numeri.
3) Ogni colonna deve contenere almeno un numero.
4) Inoltre devono comparire in ordine di grandezza da sopra a sotto, nella prima colonna solo i numeri compresi tra 1 e 9, nella seconda solo quelli compresi tra 10 e 19, nella quarta solo quelli tra 20 e 29, e così via... Mentre nell'ultima quelli tra 80 e 90.
Mi sembra che così sono fatte le cartelle.
C'è una formula per calcolare esattamente quante sono?
1)Le cartelle sono composte da 3 righe x 9 colonne e hanno solo 15 caselle piene (le altre sono vuote) dove ci sono scritti dei numeri compresi tra 1 e 90.
2) In ogni riga devono comparire esattamente 5 numeri.
3) Ogni colonna deve contenere almeno un numero.
4) Inoltre devono comparire in ordine di grandezza da sopra a sotto, nella prima colonna solo i numeri compresi tra 1 e 9, nella seconda solo quelli compresi tra 10 e 19, nella quarta solo quelli tra 20 e 29, e così via... Mentre nell'ultima quelli tra 80 e 90.
Mi sembra che così sono fatte le cartelle.
C'è una formula per calcolare esattamente quante sono?
Risposte
C'era questa discussione vecchia in cui parlano anche di questo. È una discussione molto lunga quindi non l'ho letta tutta e non so se arrivano a una conclusione, ma senz'altro si può dire che dare la risposta non è facile.
.
Se non sono impazzito io ...

.
Comunque io le ho viste delle tabelle con alcune colonne vuote, non direi di metterlo come vincolo.
"sellacollesella":
Concordi o meno?
Prima dovrei ricordarmi cosa avevo scritto e perché

.