Numeri dei possibili anagrammi...
Forse sarò stupido non lo so,ma ho grossi problemi nell'affrontare esercizio sul calcolo del numero degli anagrammi.
Il prof ci ha dato una prova d'esame che ci dice:
"Quanti sono i possibili anagrammi (dotati di significato o no) della parola "immantinente",tali che le due "i" siano sempre vicine?"
Non capisco cosa intende per "vicine". Ho provato a ragionare sul fatto che magari intendesse dire che non devono avere più di 5 lettere di distanza. Così ho pensato di calcolarmi le disposizione di tutte le lettere meno le due "i"...ma poi non arrivo ad una soluzione! Qualcuno di voi ha mai affrontato un tema del genere?Grazie!
Il prof ci ha dato una prova d'esame che ci dice:
"Quanti sono i possibili anagrammi (dotati di significato o no) della parola "immantinente",tali che le due "i" siano sempre vicine?"
Non capisco cosa intende per "vicine". Ho provato a ragionare sul fatto che magari intendesse dire che non devono avere più di 5 lettere di distanza. Così ho pensato di calcolarmi le disposizione di tutte le lettere meno le due "i"...ma poi non arrivo ad una soluzione! Qualcuno di voi ha mai affrontato un tema del genere?Grazie!
Risposte
"Mrhaha":
Non capisco cosa intende per "vicine".
Forse vuole dire che le due "i" devono essere consecutive, come se costituissero un solo blocco, una sola "lettera".
In questo caso la soluzione sarebbe semplice...

Hai ragione! Così filerebbe tutto! Grazie davvero!