Moltiplicatori dinamici serie storiche

petrino
Buongiorno, ragazzi, qualcuno di voi ha mai sentito parlare dei c.d. moltiplicatori dinamici? Sto preparando un esame universitario di econometria e il libro mi da' questa definizione: la misura della variazione attesa del processo y al tempo t+s rispetto alla variazione infinitesima di $ epsilon_t $ cioè, una derivata sostanzialmente
$ (partial E(y_(t+s)|I_t))/(partial epsilon_t) $
Il processo è il seguente $ y_t=alpha+mut+Psi(L)epsilon_t $ dove $ epsilon_t $ è un white noise e con l'ipotesi ulteriore $ E(epsilon_t|I_(t-1))=0 $. Detto ciò non riesco a capire il seguente passaggio, quando vado a calcolare il moltiplicatore dinamico del processo
$ (partial E(alpha+mu(t+s)+Psi(L)epsilon_(t+s)|I_t))/(partial epsilon_t) = (partial E(epsilon_(t+s)+psi_1epsilon_(t+s-1)+...+psi_sepsilon_t+...|I_t))/(partial epsilon_t)=psi_s $ in particolare queste due ultime uguaglianze:
immagino che i termini $ alpha $ e $ mu(t+s) $ scompaiono per l'ipotesi del valore atteso condizionato alla storia passata nullo, e quindi mi resta solo la sequenza dei wn, ma perché la derivata di questa sequenza rispetto ad $ epsilon_t $ è uguale a $ psi_s $? In attesa di una risposta ringrazio e saluto

Poi continua dicendo che per la condizione $ sum|psi_j|

Risposte
petrino
Niente come non detto, ci sono... Che stonato, non me ne ero proprio accorto XD

petrino
Scusate ancora, non mi torna il calcolo. Dunque questi sono passaggi che fa il testo:
$ (partial E(alpha+mu(t+s)+Psi(L)epsilon_(t+s)|I_t))/(partial epsilon_t) = (partial E(epsilon_(t+s)+psi_1epsilon_(t+s-1)+...+psi_sepsilon_t+...|I_t))/(partial epsilon_t)=psi_s $
a cui provo a dare la seguente giustificazione. Partendo da $ (partial E(alpha+mu(t+s)+Psi(L)epsilon_(t+s)|I_t))/(partial epsilon_t) $ per la linearità del valore atteso dovrebbe essere $ (partial)/(partial epsilon_t)(alpha+mu(t+s)+E(Psi(L)epsilon_(t+s)|I_t)) $ ovviamente sia la derivata di $ alpha $ che la derivata di $ mu(t+s) $ rispetto a $ epsilon_t $ sono nulle ecco che mi rimane la seconda uguaglianza $ (partialE(Psi(L)epsilon_(t+s)|I_t))/(partial epsilon_t)=(partialE(1epsilon_(t+s)+psi_1epsilon_(t+s)+...+psi_sepsilon_(t+s-s)+...|I_t))/(partial epsilon_t) $ il valore atteso della somma posso vederlo come la somma dei valori attesi, nel momento in cui vado a derivare ciascun valore atteso rispetto a $ epsilon_t $ mi dovrebbe restare solo $ (partialE(psi_sepsilon_(t)|I_t))/(partial epsilon_t)=psi_s(partialE(epsilon_(t)|I_t))/(partial epsilon_t) $ (in quanto le altre derivate dei valori attesi degli $ epsilon_(t+s-j) $ rispetto ad $ epsilon_t $ sono nulli) se non ho fatto errori dovrebbe essere così. Ma una domanda, se $ epsilon_t $ è un white noise, che per definizione ha media zero, come può questa derivata essere uguale a $ psi_s $
Mi fate sapere gentilmente? Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.