MODELLO REGRESSIONE IN FORMA MATRICIALE
Salve a tutti,
devo preparare un esame di econometria e nella vastità del programma, il professore ha aggiunto anche di esercitarsi sul calcolo e la stima del modello di regressione lineare in forma matriciale. Ora il problema è che il mio prof non ha caricato alcun tipo di slide esplicative o esercizi sui quali poter apprendere qualcosa e su internet il vuoto totale.
Le uniche cose che ho capito, cercando qua e la su internet, è che l'esercizio parte con differenti matrici per Y - X1 - X2 ecc.. quello che bisogna fare è la trasposta delle varie matrici, ovvero scambiare le righe con le colonne, dopo di chè vuoto totale. Non riesco a trovare nulla ne sul libro, ne su internet. Non riesco a capire cosa bisogna fare con queste matrici trasposte per stimare B0 B1 e R2
Qualcuno può aiutarmi? Magari chi ha avuto la fortuna di avere un professore valido all'università che fornisse del materiale su cui poter apprendere la teoria.. Sono disperata. Grazie in anticipo
devo preparare un esame di econometria e nella vastità del programma, il professore ha aggiunto anche di esercitarsi sul calcolo e la stima del modello di regressione lineare in forma matriciale. Ora il problema è che il mio prof non ha caricato alcun tipo di slide esplicative o esercizi sui quali poter apprendere qualcosa e su internet il vuoto totale.
Le uniche cose che ho capito, cercando qua e la su internet, è che l'esercizio parte con differenti matrici per Y - X1 - X2 ecc.. quello che bisogna fare è la trasposta delle varie matrici, ovvero scambiare le righe con le colonne, dopo di chè vuoto totale. Non riesco a trovare nulla ne sul libro, ne su internet. Non riesco a capire cosa bisogna fare con queste matrici trasposte per stimare B0 B1 e R2
Qualcuno può aiutarmi? Magari chi ha avuto la fortuna di avere un professore valido all'università che fornisse del materiale su cui poter apprendere la teoria.. Sono disperata. Grazie in anticipo
Risposte
"Khaleesi":
Salve a tutti,
Ora il problema è che il mio prof non ha caricato alcun tipo di slide esplicative o esercizi sui quali poter apprendere qualcosa e su internet il vuoto totale.
Ma vuoi scherzare !?!?

Niente di più facile da trovare:
https://it.wikipedia.org/wiki/Regressione_lineare
poi vuoi davvero dire che non avete neanche un libro di riferimento ?
Ciao markowitz,
onestamente su wikipedia l'avevo già trovato ovviamente, ma come saprai wikipedia non sempre è attendibile.
Inoltre io parlavo di risoluzione di esercizi della regressione multipla in forma matriciale, nulla spiega meglio di un esempio, o nulla ti permette di imparare meglio se non la pratica, attraverso la risoluzione di numerosi esercizi.
La ricerca che ho condotto, era più sul trovare delle slide universitarie, che ti spiegassero passo passo il procedimento, e magari se non è proprio chiedere tanto, che buttassero dentro qualche esercizio/esempio.
E per la tua seconda domanda, NO! Il libro che ci ha fornito il professore non presenta questa tipologia di esercizi, non ne spiega la risoluzione, ma parla solo del modello di regressione multipla in forma teorica, presentandone assunzioni e teoremi..
onestamente su wikipedia l'avevo già trovato ovviamente, ma come saprai wikipedia non sempre è attendibile.
Inoltre io parlavo di risoluzione di esercizi della regressione multipla in forma matriciale, nulla spiega meglio di un esempio, o nulla ti permette di imparare meglio se non la pratica, attraverso la risoluzione di numerosi esercizi.
La ricerca che ho condotto, era più sul trovare delle slide universitarie, che ti spiegassero passo passo il procedimento, e magari se non è proprio chiedere tanto, che buttassero dentro qualche esercizio/esempio.
E per la tua seconda domanda, NO! Il libro che ci ha fornito il professore non presenta questa tipologia di esercizi, non ne spiega la risoluzione, ma parla solo del modello di regressione multipla in forma teorica, presentandone assunzioni e teoremi..
"Khaleesi":
Ciao markowitz,
Da questo punto di vista penso che wikipedia sia, in generale, sottovalutato con troppa faciloneria. In particolare le voci "matematiche" mediamente non sono affatto male. La voce che ti ho indicato e che hai già visto è buona. A mia opinione, se sei confidente con tutto quello che vi è spiegato ... allora sei già più che a buon punto.
Più in generale di materiale: spiegazioni varie, dispense, slide ... ed anche altro ... lo trovi facilmente. Anzi difficilmente puoi trovare online, su qualche altro argomento statistico (in senso ampio), tanto materiale quanto ne trovi sulla regressione lineare.
"Khaleesi":
Quello che dici lo condivido ma tieni conto che la base per la soluzione degli esercizi è proprio una buona conoscenza teorica.
Inoltre parlando di regressione multipla trattata in forma di matrici come esercizi tipicamente si intendono esercizi teorici/dimostrazioni o elaborazioni su qualche output di un software.
Per il resto è non so quanto sui generis possa essere il tuo Prof ed i suoi esercizi ... strano non ci sia nulla del genere online ... prova magari a postarne uno qui e vediamo.
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte. Di esercizi online non ho trovato praticamente nulla, molto probabilmente è come dici tu, vengono usati prettamente come dimostrazioni o con qualche software. Sono riuscito a racimolare un esercizio fatto in classe ed onestamente mi è venuto ed ho capito tutto. Probabilmente era necessario fare un piccolo ripasso sulle matrici, trovare la trasposta e l'inversa ecc.. perchè alla fine trovare b0 b1 e R2 è semplice, basta applicare la formula. Questo credo in sintesi sia stato il motivo perchè wikipedia, che usa molte più formule che parole, mi è risultato difficile!