Modello Poisson per guasti componente

spagnola86
Salve a tutti,

ho questo problema da risolvere e vorrei il vostro aiuto:

"su un treno sono montati 20 motori identici, con tasso di guasto di 3 all'anno complessivamente (ossia dei 20 montati, se ne rompono 3 mediamente in un anno, e si devono inviare in riparazione); sapendo che il lead time di riparazione è di 100 giorni, calcolare il numero minimo da tenere a stock per garantire che, con una probabilità del 95%, il treno non si fermi".

io ho pensato alla poisson e l'ho implementata in excel, ma nn so come considerare il fatto che ci siano 20 motori in funzione e non sia solo uno..grazieee

Risposte
kosen
Come ho scritto nei miei messaggi precedenti non sono espertissima ma provo a rispondere.
Io non avrei usato Poisson ma avrei ragionato così:
Calcoliamo il valore atteso di motori rotti in 100gg.

Chiama X = n° di motori rotti in 100 gg. X è una distribuzione di Bernulli con n = 20 e p=(3*100)/(20*365) (questa è la probabilità che un singolo motore si rompa in 100 gg assumendo il fatto che ogni gg ogni motore ha la stessa probabilità di rompersi degli altri gg e degli altri motori!)

Facendo i calcoli E(X)=n*p=0,82
Mentre la varianza è n*p*(p-1)=0,81
Secondo la legge dei grandi numeri la probabilità che X si allontani dal valor medio più di epsilon è minore di sigma^2/epsilon^2.
Il problema chiede di conoscere la frequenza dei motori rotti con una probabilità maggiore del 95%, quindi devo trovare un epsilon che renda sigma^2/epsilon^2 < 5/100.
Facendo i calcoli viene epsilon>=4,2. Quinndi il numero dei motori rotti è con una probabilità superiore al 95% minore di 0,82+4,2 = 5,2.
Risultato: devono essere tenuti almeno 6 motori di scorta.

Mi scuso se ci sono errori e mi scuso per non aver adottato il latex ma sono di frettissima e le poche formule che ho usato potevo farle capire anche senza. Attendo comunque conferme da qualcuno più esperto.

spagnola86
grazie mille!!
adesso ci ragiono un pò..