...modello normale...

Pozzetto1
Buonasera a tutti.
Il mio problema è il seguente.

Progettando i sedili di un aeroplano si vuole considerare una larghezza tale da soddisfare la quasi totalità degli utilizzatori maschi. Tenendo conto del fatto che la larghezza in cm dei fianchi degli uomini è descritta da una variabile casuale X ∼ N (36.5, 6.25), si determini l’ampiezza dei sedili che li rende accessibili al 85% degli uomini.

Ho provato a fare delle considerazioni sugli intorni tra media e varianza ma non riesco a proseguire in un ragionamento logico corretto.

Sapreste darmi qualche suggerimento?

Grazie mille!

Risposte
itpareid
hai provato a normalizzare la distribuzione normale?
EDIT: standardizzare non normalizzare

Pozzetto1
E cosa concludo a portare la media a 0 e la varianza a 1?

itpareid
dalla tabella ti ricavi la varianza normalizzata che ti permette di avere la probabilità richiesta

Pozzetto1
Il problema è che non capisco che probabilità devo cercare!
Da quello che ho intuito leggendo l'esercizio è che devo trovare una misura del sedile affinchè 85 persone su 100 si possano sedere!

itpareid
è quella percentuale che ti dà la probabilità

Pozzetto1
potresti sintetizzarmi con una formula?
Perchè la probabilità è un numero compreso tra 0 e 1!
Il risultato non so quanto faccia ma deve essere un numero intero positivo(ad esempio 30cm)!

itpareid
se il sedile deve andare bene all'85% degli uomini la probabilità dovrà essere 0,85
secondo me devi usare la tabella per risalire alla varianza standardizzata a partire da questa probabilità, per poi calcolarti la varianza della tua variabile non standard

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.