Moda media e mediana

canolo
http://yfrog.com/6wimage1gbp
mi dite se ho fatto giust?
RAGIONAMENTO:
La moda è il valore che si presenta con la maggiore frequenza. In questo caso è "0", poiché si presenta ben 8 volte.
In tutto abbiamo: 8+6+6+3+2+3+3+2+1+3 = 37 valori. 37 è dispari, quindi la mediana è semplicemente il valore centrale, ossia il 19°. Quindi la mediana è "4".
x la media sommiamo tutti i valori e divido x 37
89 / 37 = 2.405
fattemi sapere se c ' è qualcosa che nn và

Risposte
Arado90
Ma, non ho ben capito com'è organizzata quella tabella!
Sulla linea superiore abbiamo una qualche variabile che assume certi valori e sulla riga sotto abbiamo il numero di volte che quei valori compaiono??
Perchè mi sembra un po' strano, dato che sopra ad esempio abbiamo due 3, tre 4 e via dicendo

canolo
Media Aritmetica = Somma / 20 = 64 / 20 = 3,2
Moda = 3 (ricorre sei volte)

Mediana = 3
(Infatti sia a sinistra, che a destra di 3 vi sono 6 ricorrenze ...)

ho provato con un altro ragionamento .. sono molto confuso

DajeForte
Condivido l'osservazione di Arado che se fosse una tabella di frequenza perchè nella prima riga ci sono elementi ripetuti?
Comunque bisogna assumere una visione e continuare.

Moda: modalità che si presenta con più frequenza;
Mediana: modalità che si trova al centro della distribuzione (lascia 50 e 50 a destra e sinistra della distribuzione); fai attenzione che per calcolarla devi riordinare la distribuzione

Arado90
Sì, io credo che si tratti di 20 osservazioni distinte, la presenza delle due righe sarà una questione di spazio.

Quindi Media e Moda sono corretti, ma la Mediana no. Come è stato detto, devi prima ordinare in maniera crescente i valori.

canolo
gli ho ordinati è risulta l 11 dato che è 3

Arado90
Sì è corretto $3$, perchè in posizione $10$ ed $11$, dopo l'ordinamento, c'è il $3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.