Moda e Mediana
Scusate se come posso calcolare la moda e la mediana di una distribuzione? Ad esempio se io dispongo della funzione di densità della variabile casuale come posso arrivare alla moda e alla mediana?
Risposte
nessuno???
"matitti":
Scusate se come posso calcolare la moda e la mediana di una distribuzione? Ad esempio se io dispongo della funzione di densità della variabile casuale come posso arrivare alla moda e alla mediana?
La moda è il massimo della funzione di densità. La mediana è quell'$m$ tale che:
$ int_(-oo )^(m)f(x) dx=int_(m)^(oo)f(x) dx $
La mediana semplicemente è il 50° percentile e lo vedi anche dalla formula che ha scritto Ryukushi.
La moda la calcoli facilmente perchè è il max della $f_x(X)$
La moda la calcoli facilmente perchè è il max della $f_x(X)$
grazie per le risposte! ma scusate la mia ignoranza... come calcolo il 50° percentile se conosco $f_x (X)$ ??
Calcoli la distribuzione $F_x(X)$, a meno che non sia una densità gaussiana, il calcolo è un integrale. Magari scrivi la funzione che hai così si capisce meglio quale è il problema.
Ovviamente una volta calcolata hai: $F_x(X
Ovviamente una volta calcolata hai: $F_x(X
Non ho un problema preciso..semplicemente non sapevo come si faceva. Quindi uguaglio la funzione di ripartizione alla u per trovarmi un determinato percentile. Corretto?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.