Misura(incertezza cifre significative)

scevafra-votailprof
salve,
ho fatto delle misure di tesione in laboratorio con un voltmetro fluke45;ora dovrei riportare tutte le misure fatte in forme giusta.
Però ho un problema:l'incertezza è a 2 cifre significative,ad esempio 0,00023 V,il risultato è ad esempio 5,5632(risoluzione max del display);alla fine devo riportare lo stesso numero di cifre dopo la virgola per entrambi...come devo fare?
1)5,56320+-0,00023 V (sono indesiso sul fatto che nn posso aggiungere 0 perchè sul display il max di numeri è 5)
2)5,5632+-0,0002 V (nn penso di poter lasciare l'indesione con una cifra)
qual'è giusto?
grazie mille

Risposte
WiseDragon
Ciao,
in realtà sono giuste entrambe.
A meno che tu non abbia bisogno di fare esperimenti che necessitano di accuratezza particolarmente alta utilizza pure la seconda che tanto la sostanza non cambia in modo significativo.

Per quanto riguarda il numero di cifre dopo la virgola in relazione al numero di cifre del display tieni presente questo:

anche se da un punto di vista statistico si possono ottenere incertezze sempre più piccole aumentando il numero di dati sperimentali, rimane il problema delle incertezze sistematiche. Se il tuo strumento mostra solo 4 cifre dopo la virgola, è possibile che abbia errori sistematici non conosciuti e non identificabili sulla quinta cifra; quindi non puoi proprio scendere al di sotto dell'incertezza dello strumento. Per ottenere risultati più precisi, ed arrivare ad avere un errore inferiore a 0,0001, potresti ripetere le misure con tanti strumenti identici in modo da poter fare una trattazione statistica sugli errori sistematici dello strumento... ma non credo che sia praticabile vista la spesa economica :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.