Misurabilità: l'idea intuitiva

dissonance
Ultimamente sto frequentando un corso nel quale, molto spesso, ci si ritrova con una famiglia di v.a. ${X_t}_{t \in RR}$ e si indica con $ccF_u$ la sigma-algebra generata dalle v.a. ${X_t\ :\ t <=u}$ (i.e. la più piccola sigma-algebra di eventi rispetto alla quale tutte le ${X_t\ :\ t <=u}$ sono misurabili). Data una v.a. $X$, molti risultati poggiano sull'ipotesi che $X$ sia $ccF_u$-misurabile.

Ma come interpretare intuitivamente quest'ultima ipotesi? Come "vedere" il fatto che una v.a. sia misurabile rispetto ad una sotto sigma-algebra di eventi?

Risposte
fu^2
"dissonance":

Ma come interpretare intuitivamente quest'ultima ipotesi?

Immagino che stai facendo un corso di processi stocastici :D

se conosci le catene di markov, quell'ipotesi acquista un significato particolare. (passando dunque al discreto)

se guardi a pag.565 di http://books.google.it/books?id=OjCdpQQ ... &q&f=false

puoi trovare questo fatto. Quella condizione in sostanza si scrive come [tex]\mathcal{F}_n=\sigma\{X_1,...,X_n\}[/tex] e da un punto di vista pratico questo ti dice quali informazioni conosci sul sistema, qual'è il filtro delle tue conoscenze sul processo, sai che il passo successivo in qualche modo è indipendente dalle tue conoscenze del presente in quanto devi aggiungerci un gradino in più [tex]X_{n+1}[/tex].
Queste tre righe scritte male puoi vederle formalizzate pensando un attimo a tutta la teoria delle catene di Markov, in particolare tutta la parte sui tempi di arresto... Il caso discreto tal volta aiuta :D

Ricordati, concludendo, che la struttura di $\sigma$-algebra che hai su uno spazio ti dice quanto conosci di quello spazio in quanto essa modellizza gli eventi possibili che puoi vedere ;)

"dissonance":

Come "vedere" il fatto che una v.a. sia misurabile rispetto ad una sotto sigma-algebra di eventi?

un metodo può essere vedere che è "indipendente rispetto al futuro", come accennato prima.

dissonance
E dalle con questo *** di Shiriyaev!!! :lol: :lol: :lol:
Ti piace proprio, eh? A me piace moltissimo l'illustrazione della sottocopertina (quella intitolata "Order out of chaos") e oltre quella non sono andato. :-)

A parte gli scherzi, come avrai capito non conosco le catene di Markov. :oops: Inoltre il link che hai passato, non capisco perché, non funziona: non si legge il libro ma solo una pagina bianca. Mi dici a che pagina del libro hai puntato, per favore?

Inoltre io stavo pensando ad una idea intuitiva MOLTO più terra-terra di quanto proponi tu. Infatti notavo che $X$ ed $ccF$ sono indipendenti (si dice così? intendo che $X$ e $chi_B$ sono indipendenti per ogni $B \in ccF$) se e solo se

$E(f(X) | ccF)=E(f(X))$ per ogni $f$ misurabile;

di converso, se $X$ è $ccF$-misurabile, allora

$E(f(X) | ccF)=f(X)$ per ogni $f$ misurabile.

Quindi mi sono fatto l'idea che dire "$X$ è $ccF$-misurabile" è un po' come dire il contrario di "$X$ e $ccF$ sono indipendenti", e perciò di classificare mentalmente la misurabilità rispetto ad $ccF$ come una sorta di "dipendenza" di $X$ da $ccF$.

Che ne pensi? E' mooolto approssimativo, ma forse può andare.

Umby2
"fu^2":

se guardi a pag.565 di

fu^2
ehhh lo Shiriyaev è un gran libro, le prime letture le ho trovate incomprensibili, ma poi dopo ci si abitua e prendi confidenza :D più che altro è completo, ha dentro tutto (o quasi).

comunque quello che dici te è il girare intorno alla definizione di $\mathcal{F}$. Comunque si, anche quello che dici te non è sbagliato ;) alla fine se leggi le mie righe (togliendo catene di Markov che era un di più nel caso le conoscevi)

"Quella condizione in sostanza si scrive come [tex]\mathcal{F}_n=\sigma\{X_1,...,X_n\}[/tex] e da un punto di vista pratico questo ti dice quali informazioni conosci sul sistema, qual'è il filtro delle tue conoscenze sul processo, sai che il passo successivo in qualche modo è indipendente dalle tue conoscenze del presente in quanto devi aggiungerci un gradino in più [tex]X_{n+1}[/tex]. "

in sostanza dicono quello che dici te, ovvero se $X\in \mathcal{F}$, allora di $X$ sai tutto, al contempo se $X$ non sta in questa $\sigma$-algebra, non conosci nessuna informazione al riguardo (ovvero sono, come dici te, indipendenti).
Semplicemente a me viene meglio pensare il tutto come un sistema in evoluzione e quindi quella sigma-algebra che hai scritto ti dice appunto fino a che punto conosci l'evoluzione del sistema studiato (ovviamente un sistema in cui il futuro non dipende dal passato).

ps non so in che ambito si chiamano così, ma talvolta $\mathcal{F}_n$ l'ho sentita chiamare "filtro generato dalle $X_n$" e questo nome descrive bene la cosa ;)

ciao!

dissonance
OK fu, nel frattempo il corso è andato avanti e ora si sta parlando proprio di processi di Markov. Adesso inizio a capirci qualcosa anche io e il tuo post è stato utile. Grazie!

"Umby":
se guardi a pag.565

Forse dovrei fare un salto dall'oculista! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.