Mi date una mano con questo esercizio?

Pisquito
In una ditta specializzata per produrre un articolo sono occorse 3 ore, 3,5 ore, 4 ore e 4,5 ore di lavoro e 2 kg, 2,2 kg, 2,3 kg,2,5 kg di materia prima in tutte le combinazioni possibili.
Se ogni ora di lavoro costa 25 euro ed ogni kg di materia prima costa 2 euro, si calcolino le frequenze, la media, la mediana e la moda dei costi.
Vorrei semplicemente sapere come impostarlo, perchè non ci ho capito tanto. Grazie mille in anticipo a chi mi sarà d'aiuto :smt023

Risposte
Pisquito
"Sergio":
[quote="Pisquito"]In una ditta specializzata per produrre un articolo sono occorse 3 ore, 3,5 ore, 4 ore e 4,5 ore di lavoro e 2 kg, 2,2 kg, 2,3 kg,2,5 kg di materia prima in tutte le combinazioni possibili.

Direi che "in tutte le combinazioni possibili" va inteso come se nella ditta ci fossero 16 processi produttivi. Indicando il singolo processo con \((ore, Kg)\), i processi sono \((3,2),(3,2.2),(3,2.3),(3,2.5),\dots,(4.5,2.5)\).

"Pisquito":
Se ogni ora di lavoro costa 25 euro ed ogni kg di materia prima costa 2 euro, si calcolino le frequenze, la media, la mediana e la moda dei costi.

Per ciascun processo, il costo è dato da \(ore\times 25+Kg\times 2\) euro. Ad esempio, il costo del primo processo tra quelli elencati sopra è: \(3\times 25+2\times 2=79\).
Calcoli tutti i 16 costi, li metti in ordine crescente e fai i calcoli.[/quote]
grazie sergio,sei sempre di grosso aiuto :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.