Mediana?
Ciao
Chi mi può risolvere questo problema perchè non sono daccordo con la soluzione proposta da un mio compagno di classe. Grazie
A 18 individui di età compresa fra 24 e 66 anni è stata rilevata la pressione arteriosa di cui si fornisce la distribuzione doppia unitaria
Calcolare la pressione arteriosa media, il valore moda e il valore mediana?
Chi mi può risolvere questo problema perchè non sono daccordo con la soluzione proposta da un mio compagno di classe. Grazie
A 18 individui di età compresa fra 24 e 66 anni è stata rilevata la pressione arteriosa di cui si fornisce la distribuzione doppia unitaria
età | pressione arteriosa |
---|---|
156 | 56 |
41 | 152 |
159 | 65 |
47 | 156 |
180 | 42 |
65 | 170 |
168 | 64 |
56 | 163 |
158 | 36 |
44 | 142 |
141 | 47 |
Calcolare la pressione arteriosa media, il valore moda e il valore mediana?
Risposte
Ciao Benvenuto,
inserisci anche la risoluzione così ti si parte da lì e si confronta il risultato.
PS: grazie per aver utilizzato la tabella.
inserisci anche la risoluzione così ti si parte da lì e si confronta il risultato.
PS: grazie per aver utilizzato la tabella.
Media 160, Moda 156, Mediana 157
Sia Libreoffice calc, che la mia calcolatrice, ritengono che la media sia circa 156,8. Gli altri sono giusti . Ricontrolla il tuo calcolo.
Media $156,77$
Moda $156$
Mediana $157$
Moda $156$
Mediana $157$
Torno sul argomento per spiegare il motivo del disaccordo. L'errore della media è mio errore di calcolo.
Per la mediana, invece, mio collega, ma anche il prof. , dicono che bisogna per prima ordinare i valori della pressione in base all'età e non in base all'altezza della pressione, per poi calcolare la mediana.Il risultato sarebbe 150.
Secondo voi è giusto calcolare la mediana in quel modo?
Per la mediana, invece, mio collega, ma anche il prof. , dicono che bisogna per prima ordinare i valori della pressione in base all'età e non in base all'altezza della pressione, per poi calcolare la mediana.Il risultato sarebbe 150.
"Breeze":
Torno sul argomento per spiegare il motivo del disaccordo. L'errore della media è mio errore di calcolo.
Sono abbastanza sicuro che la pressione delle mediana dell'età non abbia alcuna importanza statistica. Anche perché la mediana è un indice statistico monovariato e non di statistica multivariata. Per quanto non sia un esperto di statistica non ho mai sentito questa cosa né a scienze politiche né tanto meno a matematica.
Anche perché se tu avessi la seguente tabella
Età | Pressione |
---|---|
156 | 40 |
50 | 180 |
Ora, la mediana dell'età è 45, quale sarebbe la pressione di un 45enne? Non c'é nei dati e mettere la media tra 150 e 180 sarebbe ben poco significativo.