Mediana?

Breeze1
Ciao
Chi mi può risolvere questo problema perchè non sono daccordo con la soluzione proposta da un mio compagno di classe. Grazie

A 18 individui di età compresa fra 24 e 66 anni è stata rilevata la pressione arteriosa di cui si fornisce la distribuzione doppia unitaria
etàpressione arteriosa
15656
41152
15965
47156
18042
65170
16864
56163
15836
44142
14147

Calcolare la pressione arteriosa media, il valore moda e il valore mediana?

Risposte
hamming_burst
Ciao Benvenuto,
inserisci anche la risoluzione così ti si parte da lì e si confronta il risultato.

PS: grazie per aver utilizzato la tabella.

Breeze1
Media 160, Moda 156, Mediana 157

vict85
Sia Libreoffice calc, che la mia calcolatrice, ritengono che la media sia circa 156,8. Gli altri sono giusti . Ricontrolla il tuo calcolo.

anonymous_c5d2a1
Media $156,77$
Moda $156$
Mediana $157$

Breeze1
Torno sul argomento per spiegare il motivo del disaccordo. L'errore della media è mio errore di calcolo.
Per la mediana, invece, mio collega, ma anche il prof. , dicono che bisogna per prima ordinare i valori della pressione in base all'età e non in base all'altezza della pressione, per poi calcolare la mediana.Il risultato sarebbe 150.
Secondo voi è giusto calcolare la mediana in quel modo?

vict85
"Breeze":
Torno sul argomento per spiegare il motivo del disaccordo. L'errore della media è mio errore di calcolo.
Per la mediana, invece, mio collega, ma anche il prof. , dicono che bisogna per prima ordinare i valori della pressione in base all'età e non in base all'altezza della pressione, per poi calcolare la mediana.Il risultato sarebbe 150.
Secondo voi è giusto calcolare la mediana in quel modo?

Sono abbastanza sicuro che la pressione delle mediana dell'età non abbia alcuna importanza statistica. Anche perché la mediana è un indice statistico monovariato e non di statistica multivariata. Per quanto non sia un esperto di statistica non ho mai sentito questa cosa né a scienze politiche né tanto meno a matematica.

Anche perché se tu avessi la seguente tabella

EtàPressione
15640
50180

Ora, la mediana dell'età è 45, quale sarebbe la pressione di un 45enne? Non c'é nei dati e mettere la media tra 150 e 180 sarebbe ben poco significativo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.