Media Troncata

Broker
Salve.. non capisco come faccio a calcolarmi la media troncata... per esempio in questo esercizio mi dice di calcolarmi Alfa=0,40

$ {: ( X , Ni ),( 12 , 2 ),( 15 , 1 ),( 16 , 1 ) ,( 18 , 1 ),( 19 , 1 ),( 21 , 2 ),( 24 , 1 ),( 27 , 1 ):} $

poi dopo.. con questo alfa = 0.40.... che sarebbe 40%... mi toglie le prime 2 frequenze e le ultime 2 frequenze... percui affianco a 12 Ni è zero...ed 24-27 anche loro Ni zero ... alla fine ha tolto 4 frequenze percui in logica con il 40%....

però poi in un esercizio simile ... mi dice fammi la media troncata di alfa=0,12 .... e alla fine cosa fà ? toglie le prime 3 frequenze e le ultime 3 frequenze...
perchè ?

come faccio a capire quante frequenze togliere all'inizio e in fondo ????

grazie

Risposte
cenzo1
"disturbia":
poi dopo.. con questo alfa = 0.40.... che sarebbe 40%... mi toglie le prime 2 frequenze e le ultime 2 frequenze... percui affianco a 12 Ni è zero...ed 24-27 anche loro Ni zero ... alla fine ha tolto 4 frequenze percui in logica con il 40%....

In totale hai $N=\sumN_{i}=10$ osservazioni.
Il 40% di 10 è $\alpha*N=0.4*10=4$
Dunque dovrai togliere 4 osservazioni. In genere le togli in modo simmetrico, quindi le 2 più piccole e le 2 più grandi.

"disturbia":
però poi in un esercizio simile ... mi dice fammi la media troncata di alfa=0,12 .... e alla fine cosa fà ? toglie le prime 3 frequenze e le ultime 3 frequenze...

E' possibile che in questo esercizio (di cui non riporti il testo..) si abbiano un totale di 50 osservazioni. $0.12*50=6$
Quindi toglie le 3 osservazioni più piccole e le 3 più grandi.

Umby2
"cenzo":

E' possibile che in questo esercizio (di cui non riporti il testo..) si abbiano ......

Ti stai esercitando anche sulla "previsione dei testi" ? \:D/

cenzo1
"Umby":
Ti stai esercitando anche sulla "previsione dei testi" ? \:D/

Perchè no, è un gioco interessante.. :)

Tornando all' "esercizio simile", è raro che $alpha*N$ risulti un numero intero e pari.
Se ad esempio si hanno 60 osservazioni, risulterebbe $0.12*60=7.2$

In questo caso ho visto utilizzare due possibili criteri:
1) troncare 7.2 al più piccolo intero pari, quindi 6, togliendo 3 osservazioni più piccole e 3 più grandi.
Questo metodo l'ho notato usare da R.

2) metodo dell'interpolazione, come segnalato in questa pagina di wikipedia

Broker
grazie cenzo .... =) risolto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.