Media e varianza di distribuzioni

papo84
Ciao,
ho guardato in giro ma non riesco proprio a trovare la risposta.
- la distribuzione esponenziale ha media \(1/ \lambda \) e varianza \( 1/ \lambda^2 \)
- la distribuzione di erlang-k ha media \( 1 / \mu \) e varianza \( 1/ k\mu^2 \)

Mi potete dire per favore che media e varianza hanno le distribuzioni normale ed iperesponenziale?
Grazie

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve papo84,

"papo84":
Ciao,
ho guardato in giro ma non riesco proprio a trovare la risposta.
- la distribuzione esponenziale ha media \(1/ \lambda \) e varianza \( 1/ \lambda^2 \)
- la distribuzione di erlang-k ha media \( 1 / \mu \) e varianza \( 1/ k\mu^2 \)

Mi potete dire per favore che media e varianza hanno le distribuzioni normale ed iperesponenziale?
Grazie

non vorrei sbagliare, ma nella normale la media $\mu$ è $-b/(2a)$, e la varianza $\sigma^2$ è $-1/(2a)$.

Ma non sono sicuro è da tempo che non tocco statistica.

Cordiali saluti

niandra82
La iperesponenziale non la conosco, ma la normale di parametri ($\mu$ e $\sigma^2$) ha media $\mu$ e varianza $\sigma^2$

garnak.olegovitc1
Salve niandra82,

"niandra82":
La iperesponenziale non la conosco, ma la normale di parametri ($\mu$ e $\sigma^2$) ha media $\mu$ e varianza $\sigma^2$

puoi confermare la mia risposta?
Cordiali saluti

papo84
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Quello che mi interessa sono proprio i calcoli espliciti stile quelli scritti da garnak.olegovitc. A proposito a cosa si riferiscono i valori a e b?
Potete confermarmi le formule o avete altre idee/suggerimenti sulla media e varianza della distribuzione normale ed iperesponenziale?
Grazie

niandra82
per garnak.olegovitc: come ho detto nel post precedente la media e varianza della normale è $\mu$ e $\sigma^2$ stessi, quello che scrivi tu non so cos'è, forse la media e varianza di una qualche riparametrizzazione della famiglia esponenziale....non ha senso scrivere delle relazioni che coinvolgono quantità non note come a e b se non si specifica cosa sono o non si da la formula della distribuzione che si usa.

per papo.84: non è questione di calcoli espliciti, la normale è caratterizzata dalla medie e dalla varianza, quindi c'è poco da calcolare

garnak.olegovitc1
Salve niandra82 e papo84,
poichè non mi ricordo granchè di statistica, preferisco postare le formule più complesse, in modo da non creare equivoci :-D :-D , riconoscendo comunque la mia precedente titubanza:

le pagine sono concesse gratuitamente dal docente Maurizio Loreti (anche il libro).
Sicuramente non avevo capito cosa voleese papo84, sicuramente non quello che ho postato ora.
Cordiali saluti

P.S.= Questo per quanto riguarda la normale, per l'iperesponenziale non saprei aiutarti, comunque prova a guardare qui e qui. Non saprei quanto può aiutarti. :smt023 :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.