Media e varianza classi
Salve, ho un dubbio sullo svolgimento di questo esercizio.
Una polvere d'acciaio per applicazione speciali costa 70 euro/kg. Poi Mi dà il grafico della cumulata assoluta "maggiore uguale a" in funzione della polvere impiegata, in grammi. Vuole sapere il costo medio di produzione del componente e la sua deviazione standard.
Io ho calcolato la deviazione standard e la media della polvere impiegata in grammi con queste formule
$mu=sum_{i=1}^cf_i*x_c$ e viene 2.01 g
$s^2=n/(n-1)*(sum_{i=1}^cf_i*x_c^2-mu^2)$ e viene s=0.52
con $x_c$ valore centrale di classe
ma questo è riferito ai grammi in polvere quindi per calcolare il costo medio del componente ho portato 2.01 g in kg e ho moltiplicato per 70 euro/ kg che dice all'inizio ed esce 0.14. Faccio lo stesso anche per s?
E' corretto questo ragionamento? Un altro dubbio è: nella formula della varianza devo considerare la media della polvere in grammi (2.01) o il costo medio del componente (0.14)?
Una polvere d'acciaio per applicazione speciali costa 70 euro/kg. Poi Mi dà il grafico della cumulata assoluta "maggiore uguale a" in funzione della polvere impiegata, in grammi. Vuole sapere il costo medio di produzione del componente e la sua deviazione standard.
Io ho calcolato la deviazione standard e la media della polvere impiegata in grammi con queste formule
$mu=sum_{i=1}^cf_i*x_c$ e viene 2.01 g
$s^2=n/(n-1)*(sum_{i=1}^cf_i*x_c^2-mu^2)$ e viene s=0.52
con $x_c$ valore centrale di classe
ma questo è riferito ai grammi in polvere quindi per calcolare il costo medio del componente ho portato 2.01 g in kg e ho moltiplicato per 70 euro/ kg che dice all'inizio ed esce 0.14. Faccio lo stesso anche per s?
E' corretto questo ragionamento? Un altro dubbio è: nella formula della varianza devo considerare la media della polvere in grammi (2.01) o il costo medio del componente (0.14)?
Risposte
mi potete aiutare?? Non so da dove prendere questi esercizi
Una variabile casuale segue una distribuzione normale. Il 30% dei valori assunti
dalla variabile è inferiore a 30; il 10% è superiore a 80. Calcolare media e varianza della
popolazione sorgente.
lo stavo impostando così:
$(30-mu)/sigma=0.3; (80-mu)/sigma=0.1$ ma mi trovo la varianza negativa
Aiutatemi per piacere

Una variabile casuale segue una distribuzione normale. Il 30% dei valori assunti
dalla variabile è inferiore a 30; il 10% è superiore a 80. Calcolare media e varianza della
popolazione sorgente.
Aiutatemi per piacere
"chiarnik":
Aiutatemi per piacere
secondo me nessuno ti aiuta perché da un'impostazione così si vede che non hai mai aperto un libro di statistica.
$(30-mu)/sigma$ è un quantile.....0,3 invece è una probabilità....
occorre prima studiare la teoria e solo dopo affrontare esercizi....stesso discorso per il primo post....inserendo quelle formule senza mettere tutto il testo della traccia non significa nulla....
Ad ogni modo eccoti la soluzione
$P(X<30)=0,3 rarr P(Z<(30-mu)/sigma)=0,3 rarr (X-mu)/sigma=-0.5244$
$P(X>80)=0,1 rarr P(Z>(80-mu)/sigma)=0,1 rarr (X-mu)/sigma=1.2816$
risolvendo il sistema trovi
$mu=44,5187$
$sigma=27.6862$
cordiali saluti
sisi infatti poi il secondo esercizio ci sono arrivata grazie alle slide e l'ho risolto.
il testo del primo esercizio è il seguente:
"Una polvere d'acciaio per applicazione speciali costa 70 euro/kg. La quantità di polvere necessaria per realizzare un componente è variabile, in figura p riportato il grafico della cumulata assoluta "maggiore uguale a" in funzione della polvere impiegata, in grammi. Determinare il costo medio di produzione del componente e la sua deviazione standard."
il testo del primo esercizio è il seguente:
"Una polvere d'acciaio per applicazione speciali costa 70 euro/kg. La quantità di polvere necessaria per realizzare un componente è variabile, in figura p riportato il grafico della cumulata assoluta "maggiore uguale a" in funzione della polvere impiegata, in grammi. Determinare il costo medio di produzione del componente e la sua deviazione standard."
"chiarnik":
sisi infatti poi il secondo esercizio ci sono arrivata grazie alle slide e l'ho risolto.

scusi non avevo capito
"tommik":
[quote="chiarnik"]sisi infatti poi il secondo esercizio ci sono arrivata grazie alle slide e l'ho risolto.

in realtà ve lo volevo far vedere come l'avevo risolto per vedere se andava bene..poi ho visto che nessuno rispondeva e l'ho tenuto per me