Media campionaria

enzo doc
Buongiorno a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi o almeno indirizzarmi a qualche link dove è spiegato perchè la media campionaria ha come funzione densità di probabilità una Gaussiana?

Risposte
Lo_zio_Tom
non è proprio così...affinchè la media campionaria sia normale occorre che n sia grande e che tutte le variabili siano iid. Se n è grande si applica il teorema del limte centrale che garantisce appunto la normalità della distribuzione di $bar(x)$ o della somma delle variabili, che è lo stesso.....ma ti ho appena risposto all'altro quesito sul teorema del limite centrale...non hai replicato -> pensavo problema risolto :roll:

qui ti spiega in termini molto molto semplici e poco formali il funzionamento del CLT
http://wpage.unina.it/vastarit/8.pdf

questo è il quesito che hai postato poco tempo fa sullo stesso argomento...a cui pensavo di aver risposto esaurientemente....
viewtopic.php?f=34&t=160992

PS: se non capisci una risposta magari...dico magari....è il caso di replicare e chiedere ulteriori chiarimenti invece di postare un quesito identico [o quasi] al precedente....non trovi??

enzo doc
Ciao, ti ringrazio per entrambe le risposte. Tuttavia il mio quesito non era tanto se la media campionaria convergesse o meno in distribuzione a una Gaussiana (questo già lo so dal teorema del limite centrale), ma se per n qualsiasi (anche piccolo) avesse una distribuzione Normale.

Lo_zio_Tom
"totoredoc":
Ciao, ti ringrazio per entrambe le risposte. Tuttavia il mio quesito non era tanto se la media campionaria convergesse o meno in distribuzione a una Gaussiana (questo già lo so dal teorema del limite centrale), ma se per n qualsiasi (anche piccolo) avesse una distribuzione Normale.

no. per n piccolo no. Poi ovviamente dipende quanto intendi piccolo.....n=8 in molti casi è già sufficientemente grande

enzo doc
grazie ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.