Libro per capirci qualcosa
Mi sapete consigliare un libro molto semplice che spieghi i concetti base della probabilita??
Mi riesce molto difficile capire le cose...
Grazie
Mi riesce molto difficile capire le cose...

Grazie
Risposte
a livello di scuola superiore quello che mi sembra il migliore tra i testi che mi è capitato di consultare è il Re Fraschini, Grazzi, edizione a moduli della ATLAS.
a livello universitario, il testo del mio prof., a suo tempo edito da U.M.I. (forse ora Pitagora?): Baclawski, Cerasoli, Rota. Introduzione alla Probabilità.
a me sembra presentato in maniera semplice, e molto meno cervellotica di tanti testi anche di scuola superiore.
spero ti sia utile. ciao.
a livello universitario, il testo del mio prof., a suo tempo edito da U.M.I. (forse ora Pitagora?): Baclawski, Cerasoli, Rota. Introduzione alla Probabilità.
a me sembra presentato in maniera semplice, e molto meno cervellotica di tanti testi anche di scuola superiore.
spero ti sia utile. ciao.
intendevo a livello universitario.... non mi va molto a genio la materia...e non la capisco :'(
Nei capitoli iniziali di Probabilità, Variabili Aleatorie e Processi Stocastici, di A. Papoulis, ed. Bollati Boringhieri trovi un'ottima spiegazione dei concetti di base. A me il libro piace perchè essendo pensato per ingegneri (non ti scandalizzare dunque se trovi $j$ al posto di $i$
) è molto "alla mano", pur trattando concetti complessi come i processi di Markov o i moti browniani, e ti offre un ottimo spunto per studi più avanzati. Purtroppo la versione italiana sembra non essere più disponibile (io l'ho trovato usato), ma c'è sempre quella inglese, e comunque lo trovi sicuramente in qualche biblioteca universitaria.

vedi tu, comunque il secondo che ti ho scritto è universitario. non è completo (noi abbiamo integrato con altri testi e dispense alcuni argomenti, come il calcolo combinatorio e le catene di Markov), però nelle parti fondamentali è chiaro e rigoroso... poi, il nome del grande Gian Carlo Rota, recentemente scomparso, non ti dice nulla?
"adaBTTLS":
vedi tu, comunque il secondo che ti ho scritto è universitario. non è completo (noi abbiamo integrato con altri testi e dispense alcuni argomenti, come il calcolo combinatorio e le catene di Markov), però nelle parti fondamentali è chiaro e rigoroso... poi, il nome del grande Gian Carlo Rota, recentemente scomparso, non ti dice nulla?
Un altro testo introduttivo (direi "alla mano") è il TAYLOR "Introduzione all'analisi degli errori".

Anche il libro di Mood, Graybill e Boes, "Introduzione alla statistica", non è male e poi c'è pure un libro, scritto da altri autori, che ne risolve gli esercizi proposti (Maravalle et al., "Esercizi di statistica").
A proposito, adaBTTLS ti posso fare una domanda: dal libro che hai citato, per caso hai studiato a L'Aquila?
Ciao a tutti
A proposito, adaBTTLS ti posso fare una domanda: dal libro che hai citato, per caso hai studiato a L'Aquila?
Ciao a tutti
"Luc@s":Potrei suggerire un piccolo manualetto tascabile edito da Vallardi il titolo è Sintesi statistica. L'indice di massima contiene:
Mi sapete consigliare un libro molto semplice che spieghi i concetti base della probabilita??
Mi riesce molto difficile capire le cose...![]()
![]()
Grazie
Dati e grafici
Frequenze e distribuzioni
Medie e scarti
campionamento
Test $"t"$ e $chi^2$
Correlazione e regressione
Serie temporali
Tecniche avanzate
Tutto descritto in modo semplice con esempi pratici.
@ olaxgabry
sì, a L'Aquila, un bel po' di tempo fa. per caso anche tu?
"adaBTTLS":
@ olaxgabry
Sì, ho finito da poco: non capita spesso di trovare qualcuno che abbia studiato mate a L'Aquila. Non ho avuto lo stesso prof perché se n'è andato l'anno che mi iscrissi, però ho avuto il piacere di conoscerlo.
Ciao
"Luc@s":
Mi riesce molto difficile capire le cose...![]()
![]()
Grazie
Io mi sono trovato molto bene con Calcolo delle Probabilità di Baldi McGraw-Hill, tratta anche argomenti avanzati, ma parte dalle basi.
Ciao
grazie a tutti per i vostri consigli

Io attualmente starei studiando il calcolo delle probabilità dal Baclawski-Cerasoli-Rota, la teoria è splendidamente spiegata ad un livello accessibile a tutti, m'interessa un'opinione sugli esercizi: io li trovo esagerati, oppure sono io negato per la pratica di tale scienza? 
Grazie, per le risposte.
EDIT/1 Ho parlato con un docente e mi ha detto che alcuni esercizi è meglio non tentare di risolverli quando si è neofiti, lo si intuisce, poi consiglia di risolvere quelli con soluzioni e, dulcis in fundo, non lo sconsiglia in quanto gli esercizi richiedono l'uso dei propri neuroni da parte del lettore. Io starei andando in rodaggio, quindi non ho urgenza!

Grazie, per le risposte.
EDIT/1 Ho parlato con un docente e mi ha detto che alcuni esercizi è meglio non tentare di risolverli quando si è neofiti, lo si intuisce, poi consiglia di risolvere quelli con soluzioni e, dulcis in fundo, non lo sconsiglia in quanto gli esercizi richiedono l'uso dei propri neuroni da parte del lettore. Io starei andando in rodaggio, quindi non ho urgenza!