Libro di statistica inferenziale
Sto cercando un libro che tratti la statistica inferenziale.
Principalmente, mi serve per imparare le basi nella verifica delle ipotesi, test di verifica delle ipotesi, distribuzioni connesse.
Non sono totalmente a digiuno, nel senso che al liceo (ormai 9 anni fa), avevo fatto qualcosa. Inoltre, all'università ho fatto un po' di statistica descrittiva e probabilità, conosco le distribuzioni più usate (binomiale, esponenziale, gaussiana).
Non importa che sia in italiano; magari evitiamo russo, finlandese e ungherese, ma in inglese va benissimo...
Principalmente, mi serve per imparare le basi nella verifica delle ipotesi, test di verifica delle ipotesi, distribuzioni connesse.
Non sono totalmente a digiuno, nel senso che al liceo (ormai 9 anni fa), avevo fatto qualcosa. Inoltre, all'università ho fatto un po' di statistica descrittiva e probabilità, conosco le distribuzioni più usate (binomiale, esponenziale, gaussiana).
Non importa che sia in italiano; magari evitiamo russo, finlandese e ungherese, ma in inglese va benissimo...
Risposte
"Cheguevilla":
Cosa ne pensate dello Schaum?
tutto il male possibile

Il Casella-Berger è senz'altro un ottimo testo, abbastanza tecnico se vogliamo.
Se vuoi qualcosa di più accessibile, senza però dover rinunciare a rigore ed accuratezza, ti consiglierei l'ottimo trittico di testi di Landenna-Marasini-Ferrari, nella fattispecie:
Teoria della Stima, Probabilità e Variabili Casuali, La Verifica d'Ipotesi Statistiche
sono rispettivamente grigio, verde e bordeaux come colori
si complementano e richiamano di quando in quando, ma possono essere usati in modo indipendente senza problemi.
Ok, grazie per i suggerimenti.