Libri per la preparazione di statistica

barbiomalefico
Devo preparare l'esame di Statistica ed elementi di probabilità per il corso di laurea in informatica dell'università di scienze matematiche, fisiche e naturali di Modena.
Il libro di testo suggerito è: Calcolo delle probabilità e il sillabo è il seguente:
Lo spazio di probabilita'. Eventi indipendenti. Condizionamento ad eventi di probabilita' positiva. Teorema di Bayes. Variabili aleatorie. Funzione di ripartizione. Funzione di densita'. Distribuzioni discrete, distribuzioni assolutamente continue. Particolari distribuzioni di probabilita'. Distribuzioni di funzioni di variabili aleatorie. Speranza matematica, varianza, momenti. Indipendenza tra variabili aleatorie. Incorrelazione. La funzione generatrice della probabilita', la funzione generatrice dei momenti. Disuguaglianza di Chebyshev. Chernov bounds. Leggi deboli e leggi forti dei grandi numeri. Il teorema centrale del limite. Catene di Markov.Cenni di statistica descrittiva. Stima puntuale, stima per regioni di confidenza, test di ipotesi, alcuni esempi nel caso di osservazioni indipendenti su una distribuzione normale, o su una distribuzione di Bernoulli

Premesso che ho già guardato il thread di questo forum che parlava di libri suggeriti: AAA Cercasi libro probabilta' e statistica senza successo, volevo chiedervi queste due cose:
1. Quale eserciziario mi consigliate tenendo conto che Probabilità e statistica 2/ed di Murray R. Spiegel, John Schiller, R. Alu e Laboratorio di statistica e prob di Baldi non sono disponibili nè su amazon, nè su libreria universitaria, nè su ibs?
2. Non mi sembra che le parti che ho evidenziato in grassetto del sillabo siano presenti nel libro di testo, esiste un libro ho delle dispense online che parlano di quegli argomenti specifici?

AGGIORNAMENTO:
Il docente mi ha segnalato gentilmente due validi eserciziari da usare, che vi posto qui, così che se altri hanno il mio stesso problema possano utilizzarli:
Probability Essentials
One thousand Exercises in Probability

Questo è invece è uno che ho trovato da solo:
Training autogeno in probabilità

AGGIORNAMENTO 2:
Nonostante tutto mi sono trovato in difficoltà nello studio per cui mi è venuta voglia di andare in soffitta e tirare fuori i miei vecchi libri di probabilità e statistica delle superiori, con questi sto riuscendo a ripristinare una base di conoscenze che mi è di grande aiuto per la risoluzione dei problemi:
Probabilità e statistica 1 (tramontana)
Ovviamente ci sono anche il 2 e il 3, ma al momento sto usando solo il primo.

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve barbiomalefico,
ti consiglierei ti guardare un pò di materiale didattico in questa pagina web:
http://wwwcdf.pd.infn.it/labo/INDEX.html
Cordiali saluti

barbiomalefico
Ti ringrazio per la risposta, ma guardando il materiale in quel link non ho trovato nè gli esercizi risolti nè gli argomenti del sillabo non presenti nel libro di testo che ho segnato. Cosa sto sbagliando?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.