Lancio della moneta..

danyblu1
Ciao a tutti, lo so lo so il calcolo delle probabilità di un lancio della moneta si trova ovunque e anchio ho trovato le formule ma c'è un però...

Lanciando tre volte una moneta, la probabilità che esca testa per almeno due volte consecutive è?

1/4

1/3

3/8

1/8

Quale?

Ho applicato la formula dei casi utili diviso i casi possibili P=H/N
Secondo una mia amica fa 3/8 , invece secondo mè faceva 1/4 poi però mi sono fermato perchè la domanda chiede almeno 2 volte consecutive, è con quel consecutive che non so come comportarmi. :smt012

Grazie ancora per una eventuale risposta

Daniele

Risposte
retrocomputer
"danyblu":

Ho applicato la formula dei casi utili diviso i casi possibili P=H/N
Secondo una mia amica fa 3/8 , invece secondo mè faceva 1/4 poi però mi sono fermato perchè la domanda chiede almeno 2 volte consecutive, è con quel consecutive che non so come comportarmi. :smt012

Penso che tu debba solo contare, come casi favorevoli, le sequenze di tre lanci con almeno due teste di seguito, tipo TTC, CTT, TTT... E non ce ne sono altre :wink:

danyblu1
Tu dici? ... mumble.. se non ci fosse stata quella parola consecutive sarebbe stato più semplice.

Batted
3/8. Se conoscessi le bernoulliane sarebbe facilissimo da spiegare. Allora, la prob. che esca testa è 1/2. Ogni lancio è indipendente dall'altro.
La probabilità richiesta è di avere 2 volte oppure 3 volte testa (chiamiamo con X la v.a. che conta quante volte esce testa):
$ P( uu )=P(X=2)+P(X=3)=(1/2)*(1/2)+(1/2)*(1/2)*(1/2)=3/8 $

DajeForte
"Batted":
La probabilità richiesta è di avere 2 volte oppure 3 volte testa (chiamiamo con X la v.a. che conta quante volte esce testa):
$ P( uu )=P(X=2)+P(X=3)=(1/2)*(1/2)+(1/2)*(1/2)*(1/2)=3/8 $

Questo non e' vero perche' se hai due teste puoi non averle consecutive (e' il caso TCT).
Come dice retrocomputer qua conviene proprio contare i casi favorevoli.

Il risultato comunque ti viene giusto perche' hai sbagliato a calcolare $P(X=2)=(((3),(2)))/(2^3)=3/8$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.