Lancio dado bilanciato

variabile aleatoria che rappresenta il numero di lanci. Calcolare la DF di X.
Risposte
Quali sono i tuoi dubbi, dove non riesci a continuare? Esponi senza problemi e ti si aiuterà.
Ciao
Non riesco proprio a cominciare!

Non riesco proprio a cominciare!

Non ho problemi per la DF, ma per come "arrivarci"...
Ragazzi salve
Non c' è nessuno che possa aiutarmi? Ripeto, il problema non è la DF in sè, ma ho difficoltà su come impostare il problema... Conviene impostarlo con Bernoulli o Binomiale?
La cosa che mi blocca è che ovviamente non si sa quanti lanci vi saranno...
Help

La cosa che mi blocca è che ovviamente non si sa quanti lanci vi saranno...

Ciao,
comincia così: qual è la probabilità di ottenere due volte la stessa faccia dopo 2 lanci?
qual è la prob di ottenere due volte la stessa faccia dopo k<6 lanci?
qual è la prob di ottenere due volte la stessa faccia dopo k>6 lanci?
comincia così: qual è la probabilità di ottenere due volte la stessa faccia dopo 2 lanci?
qual è la prob di ottenere due volte la stessa faccia dopo k<6 lanci?
qual è la prob di ottenere due volte la stessa faccia dopo k>6 lanci?
Ti do un indizio, ma poi dovrai arrivarci da solo:
per sapere la prob di avere almeno una faccia ripetuta su k tiri, è conveniente calcolare la prob che invece nessuna faccia venga ripetuta in k tiri. Il risultato cercato ne consegue in modo banale.
Di solito, quando ti chiedono la prob che un evento capiti almeno k volte, conviene partire considerando la prob che invece quell'evento non capiti mai.
per sapere la prob di avere almeno una faccia ripetuta su k tiri, è conveniente calcolare la prob che invece nessuna faccia venga ripetuta in k tiri. Il risultato cercato ne consegue in modo banale.
Di solito, quando ti chiedono la prob che un evento capiti almeno k volte, conviene partire considerando la prob che invece quell'evento non capiti mai.