Lancio dadi Regolari
Ciao a tutti,
ho il seguente problema da cui sinceramente non so da dove incominciare:si lancino due dadi e si indichi con X il risultato del lancio di un dado, e con Y la variabile casuale che assume il valore 0 se la somma dei risultati dei due dadi è minore o uguale a 9, 1 altrimenti.
a)trovare la distribuzione (X,Y);
b)trovare le varianze di X e Y e la covarianza;
scusate se non posto alcuna soluzione ma non so come iniziare
grazie a tutti
ho il seguente problema da cui sinceramente non so da dove incominciare:si lancino due dadi e si indichi con X il risultato del lancio di un dado, e con Y la variabile casuale che assume il valore 0 se la somma dei risultati dei due dadi è minore o uguale a 9, 1 altrimenti.
a)trovare la distribuzione (X,Y);
b)trovare le varianze di X e Y e la covarianza;
scusate se non posto alcuna soluzione ma non so come iniziare

grazie a tutti
Risposte
prova ad iniziare preparando una bella tabellina con i trentasei risultati (con ripetizione) compresi tra due e dodici ... delle possibili somme delle facce di due dadi ...
avevo fatto una tabella con 6 righe e 6 colonne, e avevo messo un 1 dove la somma era maggiore di 9, ma poi non sapevo come procedere
sono 6 casi su 36, pari a prob. 1/6 in un caso.
30/36 = 5/6 nell'altro.
per la distribuzione dovrebbe bastare ...
poi prendi la definizione di varianza ...
30/36 = 5/6 nell'altro.
per la distribuzione dovrebbe bastare ...
poi prendi la definizione di varianza ...
ma qui è congiunta giusto?? Non devo fare nient'altro???
scusami, io sto parlando solo di Y ... non avevo letto con attenzione: quello che ho detto, si riferisce alla variabile Y, tanto ti serve perché devi trovare anche le sigole varianze...
in base a quello che ho "riletto", devi vedere anche la congiunta ... (la covarianza usa anche i risultati singoli) ...
in base a quello che ho "riletto", devi vedere anche la congiunta ... (la covarianza usa anche i risultati singoli) ...