Lanciare 10 dati
Buonasera, ho il seguente problema:
"Trovare la probabilità di ottenere 10 lanciando dieci dadi."
Vorrei usare la multinomiale, come potrei fare?
Qualche consiglio? grazie
"Trovare la probabilità di ottenere 10 lanciando dieci dadi."
Vorrei usare la multinomiale, come potrei fare?

Risposte
Non vorrei dire sciocchezze ma a me il problema sembra banale.
Rifletti bene, quanti sono i casi possibili di ottenere esattamente 10 lanciando 10 dadi?
Ricorda che il risultato di un dado è un numero da 1 a 6
Ciao!
Rifletti bene, quanti sono i casi possibili di ottenere esattamente 10 lanciando 10 dadi?
Ricorda che il risultato di un dado è un numero da 1 a 6

Ciao!
sono fuso scusa...ahah è una e una sola..ma è esprimibile in qualche modo con la multinomiale?
Ahah tranquillo capita a tutti!
Sinceramente cosi sul momento non mi viene in mente un modo per esprimerlo. Da quel che ricordo, il coefficiente multinomiale è generalmente utilizzato quando si vuole studiare la probabilità di eventi che riguardano più gruppi. Ad esempio la probabilità che su 10 libri in uno scaffale, vi siano 3 di italiano, 4 di filosofia e 3 di matematica vicini tra loro.
Detto questo, ti avviso che il calcolo combinatorio non è proprio il mio forte! Quindi ci potrebbe essere anche un modo elementare per calcolarlo come dici tu.
Sinceramente cosi sul momento non mi viene in mente un modo per esprimerlo. Da quel che ricordo, il coefficiente multinomiale è generalmente utilizzato quando si vuole studiare la probabilità di eventi che riguardano più gruppi. Ad esempio la probabilità che su 10 libri in uno scaffale, vi siano 3 di italiano, 4 di filosofia e 3 di matematica vicini tra loro.
Detto questo, ti avviso che il calcolo combinatorio non è proprio il mio forte! Quindi ci potrebbe essere anche un modo elementare per calcolarlo come dici tu.