Inversa V.A. Standardizzata

matte.c1
Buongiorno,
esprimo qui questo dubbio durante un esercizio.
Sia $epsilon$ una V.A. con densità Geometrica con successo p.
determinare p in modo che la probabilità di registrare almeno un successo al più in 10 tentativi sia maggiore di 0.5.
io ho iniziato standardizzando la variabile (che sarà una binomiale) e ponendola >0.5
avendo $F((10-10p)/sqrt(10pq))>0.5$.
ora qui mi blocco perché con 0.5 il valore di z tabellare è = 0
il che da nessun risultato sensato.
Grazie mille per l' aiuto.

Risposte
ghira1
"matte.c":
Buongiorno,
esprimo qui questo dubbio durante un esercizio.
Sia $epsilon$ una V.A. con densità Geometrica con successo p.
determinare p in modo che la probabilità di registrare almeno un successo al più in 10 tentativi sia maggiore di 0.5.
io ho iniziato standardizzando la variabile (che sarà una binomiale) e ponendola >0.5
avendo $F((10-10p)/sqrt(10pq))>0.5$.
ora qui mi blocco perché con 0.5 il valore di z tabellare è = 0
il che da nessun risultato sensato.
Grazie mille per l' aiuto.

Il quesito è esattamente quello che hai scritto qui? Parlare di "almeno un successo" con una distribuzione geometrica mi suona un po' innaturale.

Cos'è una distribuzione geometrica? Perché la vuoi standardizzare? E perché credi che sia una binomiale?

matte.c1
si esatto il quesito è espresso in questo modo lo ho scritto uguale esattamente come è scritto nell' eserciziario, in effetti non è chiaro.
ho dedotto che è una binomiale essendo che la geometrica ha k che restituisce il numero del primo tentativo in cui la prova a successo e di conseguenza la sua probabilità di accadimento e che chiede " almeno un successo " cioè uno o più di uno fino a un max di 10 (se fosse stato somma di geometriche mi sarei aspettato la scritta : avvenga il primo successo al più di 10 tentativi). ho standardizzato perché ho visto l' esercizio come la somma dei possibili esiti da 1 a 10 scritti come
$sum_{k=1}^10 ((10),(k)) p^k q^(10-k)$
da li ho standardizzato con $mu=10p$ e $sigma^2=10pq$

ghira1
"matte.c":
si esatto il quesito è espresso in questo modo lo ho scritto uguale esattamente come è scritto nell' eserciziario, in effetti non è chiaro.
ho dedotto che è una binomiale essendo che la geometrica ha k che restituisce il numero del primo tentativo in cui la prova a successo e di conseguenza la sua probabilità di accadimento e che chiede " almeno un successo " cioè uno o più di uno fino a un max di 10 (se fosse stato somma di geometriche mi sarei aspettato la scritta : avvenga il primo successo al più di 10 tentativi). ho standardizzato perché ho visto l' esercizio come la somma dei possibili esiti da 1 a 10 scritti come
$sum_{k=1}^10 ((10),(k)) p^k q^(10-k)$
da li ho standardizzato con $mu=10p$ e $sigma^2=10pq$

Immagino che devi trovare $p$ tale che _il_ successo sarà entro il decimo tentativo con un probabilità di almeno 0,5.

Usare una tabella di Z per una distribuzione geometrica è folle. Non farlo.

matte.c1
ho notato però come posso fare senza la tabella Z?
perché io usavo $F^-1 (0.5) = 0$ e poi ponevo $(10-10p)/(sqrt(10pq)) =0$ che non torna (o meglio in realtà torna perche $AAp in 0 anche perché è una domanda che ricorre spesso esempio :
un tiratore B spara ad un bersaglio con probabilità 1/8 di colpirlo.
quanti tiri occorrono ad B perché la probabilità di aver colpito il bersaglio almeno una volta sia superiore al 50%.

ghira1
"matte.c":
ho notato però come posso fare senza la tabella Z?

Con quale probabilità il successo _non_ arriva entro 10 tentativi?

Lascia stare la tabella Z. È irrilevante.

"matte.c":

un tiratore B spara ad un bersaglio con probabilità 1/8 di colpirlo.
quanti tiri occorrono ad B perché la probabilità di aver colpito il bersaglio almeno una volta sia superiore al 50%.

Se non colpisce il bersaglio almeno una volta cosa è successo?

Anche qui, la tabella Z, no!

matte.c1
"ghira":
Con quale probabilità il successo _non_ arriva entro 10 tentativi?

intendi dire calcolare $1-q^10$ la probabilità di avere 10 insuccessi? e poi porlo uguale a 0.5

ghira1
"matte.c":
[quote="ghira"]Con quale probabilità il successo _non_ arriva entro 10 tentativi?

intendi dire calcolare $1-q^10$ 1- la probabilità di avere 10 insuccessi? e poi porlo uguale a 0.5[/quote]

Sì. Beh. Minore di 0,5. Ma ci siamo.

matte.c1
in effetti cosi son due conti non so come mai ma usare l' inversa non mi viene mai in mente....grazie mille per l' aiuto e per il ragionamento grazie a questo ora sara fissato in testa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.