Intervallo di confidenza per la media

amarolucano
ciao a tutti: mi serve una mano per il secondo punto di questo esercizio:

Si vuole stimare la spesa media delle famiglie per Natale. Si intervistano 5 famiglie ottenendo le seguenti cifre: 120,160,100,320,100
a) Ipotizzando una distribuzione normale, si determini un intervallo di confidenza al 90% per la spesa media.
L'ho risolto senza problemi e l'intervallo mi viene (80,9145;239,0855)

b) L'intervallo determinato sopra sarebbe ancora un intervallo al 90% per la spesa media se venisse rimossa l'ipotesi di distribzione normale per la spesa?
Secondo me si perchè per determinare l'intervallo sopra, non ho sfruttato la condizione di normalità visto che si usa la T-Student! Ma non sono per niente certo!!

Che ne pensate??

grazie

Risposte
stepper1
"amarolucano":
non ho sfruttato la condizione di normalità visto che si usa la T-Student! Ma non sono per niente certo!!

Che ne pensate??

grazie

forse dovevi sfruttarla perchè non ha senso usare un'altra distribuzione quando sai che il fenomeno è distribuito secondo una distribuzione normale. Rimane il dubbio perchè si parla di ipotesi, ma se intesa nel senso della realtà del fenomeno non dovrebbe servire la T di student anche se si dispone solo di un piccolo campione. Quindi il tuo primo risultato varrebe per l'ipotesi rimossa (caso b).

luked1
penso che il punto b faccia riferimento al teorema centrale del limite... che permette di superare l'ipotesi di normalità per gli intervalli di confidenza.
però aspetta conferme

Sk_Anonymous
Non si dice intervalli di "confidenza", bensì intervalli "fiduciali".
Mica si può tradurre così dall'inglese all'italiano! Questo è un classico esempio di "false friends", cioè parole, come "ingenuity", che evocano una traduzione immediata ma erronea, talora grottesca ("ingenuity" significa ingegnosità, e non "ingenuità", parola questa che in inglese si dice "naivety" con una "umlaut" sulla i, mi pare).

Fioravante Patrone1
"seascoli":
Non si dice intervalli di "confidenza", bensì intervalli "fiduciali".

Battaglia per la riforma della lingua?

http://www.google.it/search?hl=it&q=%22 ... =&aq=f&oq=
14.770 risultati

http://www.google.it/search?hl=it&q=%22 ... =&aq=f&oq=
234 risultati

luked1
chiedo scusa ma mi è stato detto sia intervalli di confidenza che di fiducia (fiduciali mai). Quasi sempre il prof dice di confidenza ma se (e qua non ne so nulla) la vera traduzione è di fiducia cercherò di chiamarli cosi. grazie per la correzione

Fioravante Patrone1
Gli intervalli di fiducia se la cavano un po' meglio:
http://www.google.it/search?hl=it&q=%22 ... a%22&meta=
3130 risultati

Ma gli intervalli di confidenza continuano a vincere alla grande. :P

amarolucano
quindi socondo voi l'intervallo rimane al 90%...

Sk_Anonymous
Il "cattivissimo" ha scritto: "Ma gli intervalli di confidenza continuano a vincere alla grande. "
Qualcuno ha detto: "Quasi sempre le masse sono nel torto, ma ciò non toglie che la democrazia sia la forma migliore di governo."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.