Interpretazione esercizio, Variabili casuali discrete, valore atteso e varianza.
Questo è il testo dell'esercizio:
Al tiro a segno, il 10% dei giocatori hanno probabilità 0.8 di colpire il bersaglio, il 30%
probabilità 0.5, e il 60% probabilità 0.2. Ogni tiro costa 1 euro, e ogni centro dà in
premio 5 euro. Calcola il valore atteso e la varianza della vincita di un partecipante
con un singolo tiro.
Non riesco a capire quali dovrebbero essere le variabili casuali:
Non vince nessuno, vince 1 persona. (0€, 5€)
oppure
Non vince nessuno, vince 1 persona di tipo A, vince 1 persona di tipo B, vince 1 persona di tipo C.
Al tiro a segno, il 10% dei giocatori hanno probabilità 0.8 di colpire il bersaglio, il 30%
probabilità 0.5, e il 60% probabilità 0.2. Ogni tiro costa 1 euro, e ogni centro dà in
premio 5 euro. Calcola il valore atteso e la varianza della vincita di un partecipante
con un singolo tiro.
Non riesco a capire quali dovrebbero essere le variabili casuali:
oppure
Non vince nessuno, vince 1 persona di tipo A, vince 1 persona di tipo B, vince 1 persona di tipo C.
Risposte
"Abanob95":
"la vincita di un partecipante con un singolo tiro" è o 0 o 5 euro. O -1 contro 4 se contiamo l'euro speso per giocare.
"ghira":
[quote="Abanob95"]
"la vincita di un partecipante con un singolo tiro" è o 0 o 5 euro. O -1 contro 4 se contiamo l'euro speso per giocare.[/quote]
Ok, stasera proverò a ragionare da capo in questi termini. Grazie
"ghira":
[quote="Abanob95"]
"la vincita di un partecipante con un singolo tiro" è o 0 o 5 euro. O -1 contro 4 se contiamo l'euro speso per giocare.[/quote]
A questo punto prima di poter calcolare il valore atteso, dovrei associare ad X1 = 0€ la propria probabilità e la stessa cosa per X2 = 5€. (o in alternativa -1€ e 4€ se contiamo la spesa iniziale)
La prima intuizione spero corretta è che mi basta calcolare la probabilità di una sola delle 2.
Essendo i dati forniti: P(A) = 10%, P(B) = 30%, P(C) = 60%, P(W|A) = 80%, P(W|B) = 50%, P(W|C) = 20%
Ho pensato di fare: P(X2) = P(W) = P(W|A) * P(A) + P(W|not(A)) * P(not(A))
Dove: P(not(A)) = 1 - P(A) = P(B) + P(C) = 90%
Invece per: P(W|not(A)) non saprei come procedere..
"Abanob95":
Perché non dividi in 3 casi invece di 2?
"ghira":
[quote="Abanob95"]
Perché non dividi in 3 casi invece di 2?[/quote]
Cioè scusa? Non abbiamo detto che i risultati sono 2?
Oppure intendi di ragionare su A, B, C invece che A e not(A)?
"Abanob95":
Sì.
"ghira":
[quote="Abanob95"]
Sì.[/quote]
Mi rendo conto di essere eccessivamente meccanico..
P(W) = P(W|A) * P(A) + P(W|B) * P(B) + P(W|C) * P(C) ??
"Abanob95":
Sì.
"ghira":
[quote="Abanob95"]
Sì.[/quote]
Ti ringrazio, c'è una maniera su questo forum di ringraziare oltre al semplice grazie scritto?
Comunque visto il titolo della discussione concludo l'esercizio, ti chiedo comunque una conferma se puoi:
Scelgo X = {-1, 4}.
P(X2) = P(W) = 0.8 * 0.1 + 0.5 * 0.3 + 0.2 * 0.6 = 0.35
P(X1) = 1 - P(X2) = 0.65
Valore_Atteso = X1 * P(X1) + X2 * P(X2) = 0.75
Varianza = Valore_Atteso(X^2) - (Valore_Atteso)^2 = X1^2 * P(X1) + X2^2 * P(X2) - (0.75)^2 = 5.6875
Ma è corretto interpretare il tutto dicendo che il 'negoziante' avrà un guadagno di 0.75 +- 5.6875 ? (€)
"Abanob95":[/quote][/quote]
[quote="ghira"][quote="Abanob95"]
Ma è corretto interpretare il tutto dicendo che il 'negoziante' avrà un guadagno di 0.75 +- 5.6875 ? (€)
No. Non ho controllato i numeri ma comunque no.
"Abanob95":
Cosa non va con $1,5\pm 2,5$?
"Abanob95":
Varianza = Valore_Atteso(X^2) - (Valore_Atteso)^2 = X1^2 * P(X1) + X2^2 * P(X2) - (0.75)^2 = 5.6875
5.6875 cosa? Ecco perché ho detto di no alla tua domanda successiva.
"ghira":
[quote="Abanob95"]
5.6875 cosa? Ecco perché ho detto di no alla tua domanda successiva.[/quote]
€ al quadrato ?
e quindi bisognava fare +- Sqrt(5.6875)...
"Abanob95":
Ma perché? Sappiamo che è $1,5\pm 2,5$.
"ghira":
[quote="Abanob95"]
Ma perché? Sappiamo che è $1,5\pm 2,5$.[/quote]
Scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dirmi...
L'espettazione è tipo una media pesata, la somma dei valori della variabile aleatoria per le rispettive probabilità.
Il valore atteso è quindi in €? Essendo i valori della variabile aleatoria in €...
La varianza è una somma dei discostamenti dei valori della variabile rispetto al valore atteso, il tutto al quadrato moltiplicato sempre per la rispettiva probabilità.
La varianza invece è quindi € al quadrato?
"Abanob95":
[
Scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dirmi...
Tu pochi messaggi fa hai chiesto "Ma è corretto interpretare il tutto dicendo che il 'negoziante' avrà un guadagno di 0.75 +- 5.6875?". Perché?
Anche prendendo la radice quadrata di 5.6ecc.. perché?
Sappiamo che il valore è o $-1$ o $4$. Se vogliamo dire che è $1,5\pm 2,5$ possiamo anche farlo.
Perché calcoli $0,75\pm$ qualcosa?
Il tuo $0,75$ tiene conto del costo del biglietto? Poi il guadagno del negoziante sarà negativo se il giocatore mediamente vince, ecc.
Avrei dovuto dire che essendo che la variabile rappresenta la vincita del partecipante,
valore atteso = 0.75 significa che è molto più probabile che preso un giocatore a caso questo perda? (era $X={-1,4}$)
E se vogliamo dirlo $E[x] +- sqrt(Var(x))$ parla in qualche modo della media delle vincite dei giocatori?
valore atteso = 0.75 significa che è molto più probabile che preso un giocatore a caso questo perda? (era $X={-1,4}$)
E se vogliamo dirlo $E[x] +- sqrt(Var(x))$ parla in qualche modo della media delle vincite dei giocatori?
"Abanob95":
La probabilità di colpire il bersaglio è $0.1*0.8+0.3*0.5+0.6*.0.2=0.35$. Mediamente "vinci" $0.35*5=1.75$ euro.
Ma il costo del biglietto è 1 euro. Quindi mediamente "guadagni" $0.75$ euro. I gestori perdono soldi. Insolito.
La varianza è $0.35*25-1.75^2=5.6875$ euro quadrati come dici. Lo s.q.m. è 2.38qualcosa euro.
Se giochiamo 1000 volte potremmo guadagnare 4000 euro o perdere 1000 euro. Ma probabilmente guadagneremo circa 750 euro. "circa" cosa vuol dire? Quello che hai detto finora non mi convince molto.