Interpretazione dati

francisbac1
Gentilissimi,
Sono un nuovo utente, mi trovo per la prima volta in vita mia alle prese con dei dati da interpretare statisticamente.

Volevo chiedervi: è possibile stimare modelli di regressione lineari utilizzando come variabili dipendenti cioè Y,variabili che sono delimitate su un intervallo ad esempio [1,10]. Perchè il dubbio che mi si pone è che essendo i regressori non limitati su tale intervallo, un modello con una retta definita su R potrebbe non essere appropriato.

Esempio di ciò che dico:

ho una frequenza d'acquisto che varia da 1 a 5 e voglio valutarne la relazione con degli indici di gradimento espressi da 1 a 15

è possibile costruire un modello di regressione lineare siffatto? Grazie!

Qualcuno mi ha detto che non è possibile giustificandolo col fatto che la retta assume valori all'interno di [-infinito; + infinito] quindi anche la variabile dipendente dovrebbe rispettare questo codominio

il mio modello di regressione lineare sarebbe del tipo Y[1;5]=alfa+betax1[1;15]+betax2[1;15]+epsilon

all'interno dello stesso per esempio ho 1 altra frequenza d'acquisto su cui si sono espressi a parole
dicendomi mai,raramente,1volta al mese,2volte al mese,tuttavia qui l'intervistante non aveva messo un limite. Quindi questa variabile ad esempio può variare da 0 a infinito,diventa più appropriata come variabile dipendente da scegliere?! cosa ne pensate? Grazie!

Risposte
francisbac1
vi prego,potreste provare a rispondermi? :( sono disperato...

dasalv12
vi prego,potreste provare a rispondermi? :( sono disperato...

Curiosità: a che ti serve questo tipo di analisi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.