Indicatore statistico
Quali tra queste quantità è un indicatore statistico che rappresenta il valore centrale di un insieme di dati:
1) Deviazione standard
2) Media aritmetica
3) Probabilità
Sono all'oscuro di queste cose, mi sono documentato è trovo che la ${mediana}$ rappresenta il valore centrale di un insieme di dati.
1) Deviazione standard
2) Media aritmetica
3) Probabilità
Sono all'oscuro di queste cose, mi sono documentato è trovo che la ${mediana}$ rappresenta il valore centrale di un insieme di dati.
Risposte
Ti consiglio di metterti a leggere e studiare con attenzione le definizioni di ognuno dei tre concetti fondamentali che si trovano nella risposta. Esistono diverse interpretazioni su cosa possa significare "valore centrale di un insieme". La mediana è certamente una possibile risposta, ma ce n'è un'altra tra le risposte.
Sarà la media aritmetica
Sapevo che non mi veniva fornita la risposta gratuitamente, non è che ci devo fare un test e volevo sfruttare la competenza di qualcuno. Mi verrebbe da osservare che se ad un qualsiasi utente che fa una domanda viene detto di mettersi a studiare per capire allora si vanifica la funzione anche del forum. Insomma sto tentando di dire che non sto facendo una prova e chiedo aiuto gratuito! Grazie in ogni caso per la risposta
Sapevo che non mi veniva fornita la risposta gratuitamente, non è che ci devo fare un test e volevo sfruttare la competenza di qualcuno. Mi verrebbe da osservare che se ad un qualsiasi utente che fa una domanda viene detto di mettersi a studiare per capire allora si vanifica la funzione anche del forum. Insomma sto tentando di dire che non sto facendo una prova e chiedo aiuto gratuito! Grazie in ogni caso per la risposta
Sì, è la media. La principale ragione per cui ti ho detto di andarti a leggere le definizioni è che le altre entità non hanno nulla a che fare con il calcolo di un valore centrale. La prima ci dice infatti quanto questi valori si possono distanziare dal centro (è quindi un indice di dispersione), mentre la terza non è neanche un indicatore statistico. Per cui, almeno per eliminazione, la media era l'unica possibile risposta corretta. È infatti l'unico indice di posizione. Fornisce un'idea di dove si trova il centro dei valori. Esistono altri metodi, come mediana e moda, che ci forniscono altre idee di centro. Ognuno ha i suoi vantaggi, svantaggi e uso.
Mi dispiace se la mia risposta ti è sembrata antipatica. Di solito si cerca di fornire suggerimenti piuttosto che risposte immediate a meno di vedere un tentativo di risoluzione completo, ma in questo caso non mi veniva in mente altro se non "ci sono molti modi di pensare al centro" e forse avrei dovuto limitarmi a questo. In linea di massima, andare per eliminazione è un metodo efficace per rispondere a domande a risposta multipla. Capita che la nostra interpretazione di quello che c'è scritto nella domanda possa essere un po' diversa da quella del professore (o libro) e che quindi nessuna risposta ci sembra completamente corretta. Ma di solito ci sono risposte che sono certamente molto più sbagliate delle altre.
Mi dispiace se la mia risposta ti è sembrata antipatica. Di solito si cerca di fornire suggerimenti piuttosto che risposte immediate a meno di vedere un tentativo di risoluzione completo, ma in questo caso non mi veniva in mente altro se non "ci sono molti modi di pensare al centro" e forse avrei dovuto limitarmi a questo. In linea di massima, andare per eliminazione è un metodo efficace per rispondere a domande a risposta multipla. Capita che la nostra interpretazione di quello che c'è scritto nella domanda possa essere un po' diversa da quella del professore (o libro) e che quindi nessuna risposta ci sembra completamente corretta. Ma di solito ci sono risposte che sono certamente molto più sbagliate delle altre.
Ma figurati, ti ringrazio per la risposta e mi sembra giusto non avere le cose gratuite. Ovvio che non mi sarei permesso di chiedere per avere una risposta in una fase di svolgimento di un test.