Imparare la statistica e le probabilità da zero !

Cesarimperator
Salve ragazzi buon pomeriggio...sono un appassionato di numeri o meglio vorrei diventarlo !
Per coltivare questo hobby mi piacerebbe sapere ,ove sia possibile ,come poter incominciare a studiare statistica e probabilità da zero ! Insomma dalle basi ;
Non so se avete degli appunti da consigliarmi o dei libri appropriati o guide ! In rete ho trovato ad esempio cosa è la statistica ,la deviazione standard ,la varianza eccc ...ma il tutto mi sembra abbastanza disordinato ! Vorrei capire il motivo per il quale succedono determinate cose...imparare le leggi a memoria credo non abbia senso...abbia senso associarle alla pratica !
Non ho la più pallida idea di come poter incominciare! Spero di essermi spiegato bene e se non lo fatto vi chiedo scusa :roll:
Sperando di avere risposta, non mi resta che augurarvi una magnifica giornata ! :wink:

Risposte
axpgn
Tanto per far risparmiar tempo a Tommik, lo cito ... :-D

Se i libri sono poco chiari cambia libro. Prendi il Mood Graybill Boes della McGraw Hill, oppure lo Sheldon Ross: sono due Bibbie per quanto riguarda introduzione alla Statistica; lo Sheldon Ross è addirittura specifico per ingegneri e si trova dappertutto, anche sul web e senza dover spendere nulla. Vi trovi un'infinità di esercizi di cui molti risolti e commentati.

Cesarimperator
grazie ....so che può sembrare una domanda ridicola !Lo Sheldon Ross lo trovo in italiano vero ?Cmq grazie ...credetemi voglio che la statistica diventi un hobby ...un vero hobby c'è la farò!!!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.