Hypergeometrica e estrazioni carte

nato_pigro1
Credo che si facile ma al momento ho un dubbio atroce...

40 carte, qual è la probabilità, estraendo 3 carte senza reinserimento, di avere (esattamente) 1 asso e 1 carta di denari?

Risposte
adaBTTLS1
credo che tu debba chiarirti come considerare la presenza dell'asso di denari, e poi si può cominciare a ragionare.

nato_pigro1
posso considerare il caso in cui effettuol e strazione richieste togliendo dal mazzo l'asso di denari e sommo questa probabilità con la probabilità di pescare l'asso di denari e poi due carte che non siano nè assi nè denari. Può andare?

adaBTTLS1
sì, penso che vada bene. a questo punto forse hai anche la soluzione oppure hai bisogno di aiuto?
posta comunque quello che pensi. eventualmente ti scrivo dopo la mia soluzione. ciao.

P.S.: solo per un confronto del risultato, con quest'interpretazione, se non ho sbagliato i conti, viene $27/247$

nato_pigro1
$(((3),(1))*((9),(1))*((40-13),(1))+1*((27),(2)))/(((40),(3)))$

adaBTTLS1
ok

gugo82
[OT linguistico]

Perchè "hypergeometrica", che non è né carne né pesce?

[/OT]

nato_pigro1
boh... non era voluto ^_^

doremix
bè se supponiamo che la carta di denari non può essere un asso allora dovrebbe essere cosi

9 4 27
_ . _ . _ . 3 = 0.067408906 ovvero 6.7408906 %

40 39 38

il 9 sono le carte di denari tranne l'asse il 4 è intuibilmente l'asse e il 27 / 38 è la probabilità ke non capiti ne asse e ne denari , il 3 è il numero di combinazioni con cui possono arrivare queste 2 carte : cioè la 1 e la 2 o la 1 e la 3 o la 2 e la 3

questa risoluzione nn lo letta da nessuna parte e nn me la mai spiegata nessuno me la sono creata da solo dato che sono un semi professionista di poker
xo ti assicuro ke è giusta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.