Gioco della roulette!
Ho 37 numeri: 18 neri, 18 rossi e lo 0.
Ogni volta ne esce 1. Se faccio 8 tiri qual è la probabilità che perda tutte le volte??
Allora se io punto su rosso, la probabilità che esca nero o lo zero è 19/37 (cioè la probabilità dell'evento complementare che esca il rosso). Siccome gli eventi sono indipendenti tra loro, ho che la probabilità dell'unione degli 8 eventi (che hanno tutti la stessa probabilità) è data dalla somma delle probabilità.
Nel mio caso sarebbe 8 che moltiplica 19/37...
Qualcuno mi può dire se il ragionamento che faccio è corretto??? Grazie!
Ogni volta ne esce 1. Se faccio 8 tiri qual è la probabilità che perda tutte le volte??
Allora se io punto su rosso, la probabilità che esca nero o lo zero è 19/37 (cioè la probabilità dell'evento complementare che esca il rosso). Siccome gli eventi sono indipendenti tra loro, ho che la probabilità dell'unione degli 8 eventi (che hanno tutti la stessa probabilità) è data dalla somma delle probabilità.
Nel mio caso sarebbe 8 che moltiplica 19/37...
Qualcuno mi può dire se il ragionamento che faccio è corretto??? Grazie!
Risposte
$8*19/37=4,108...$
c'è sicuramente qualcosa che non va...
c'è sicuramente qualcosa che non va...
hai ragione... considerando che la probabilità è un numero compreso tra 0 e 1...
quindi???????
quindi???????
sia $A_i$=(perdo all'i-esima puntata)
giustamente come hai detto te $P(A_i)=19/37$ per ogni $i$
per perdere tutte le 8 volte devi però perdere ciascuna delle $i$ volte, quindi...
giustamente come hai detto te $P(A_i)=19/37$ per ogni $i$
per perdere tutte le 8 volte devi però perdere ciascuna delle $i$ volte, quindi...
ho capito, quindi tale probabilità non va sommata per 8 volte, ma va moltiplicata per se stessa 8 volte...
grazie mille!!!
grazie mille!!!