Gioco del lotto

mibe1
Buonasera, chiedo forse non molto inerente al forum, al gioco del lotto giocando la stessa cifra es. 10,00 euro ci sono più probabilità che esca un numero unico su una ruota fissa oppure un ambo su tutte le ruote (a prescindere da quanto si vincerebbe)? Grazie.

Risposte
ghira1
"mibe":
Buonasera, chiedo forse non molto inerente al forum, al gioco del lotto giocando la stessa cifra es. 10,00 euro ci sono più probabilità che esca un numero unico su una ruota fissa oppure un ambo su tutte le ruote (a prescindere da quanto si vincerebbe)? Grazie.

La cifra che giochi cosa cambia?

"tutte le ruote" vuol dire in realtà solo su 10 delle 11 ruote?

mibe1
La cifra è simbolica. Potrebbe essere qualsiasi anche 1 euro. Su tutte le ruote, ma non sulla "nazionale". Quindi su 10 ruote. Mi interessa sapere quale delle due giocate ha più probabilità di uscire statisticamente.

ghira1
"mibe":
La cifra è simbolica. Potrebbe essere qualsiasi anche 1 euro.

Ma cosa faccio con questo dato? Sembra irrilevante. C'è qualcosa che non sto capendo?

"mibe":

Su tutte le ruote, ma non sulla "nazionale". Quindi su 10 ruote. Mi interessa sapere quale delle due giocate ha più probabilità di uscire statisticamente.

Un numero su una ruota $\frac{1}{18}$, circa 0,0556.

Una coppia di numeri su (almeno) una ruota qualsiasi fra 10 ruote:
$1-(\frac{3995}{4005})^10$, circa 0,0247.

Più probabile il singolo numero.

mibe1
La cifra giocata è irrilevante. La mia era una semplice curiosità che hai confermato. Ai "profani" del gioco del lotto possono sembrare due giocate con le quali la vincita sia abbastanza facile. Ma l'ambo su tutte le (10) ruote è più improbabile che esca rispetto al singolo numero su una singola ruota. E ciò viene confermato anche da quanto si vince. X 11 il singolo numero su una ruota e x25 l' ambo giocato "su tutte".

ghira1
"mibe":
La cifra giocata è irrilevante. La mia era una semplice curiosità che hai confermato. Ai "profani" del gioco del lotto possono sembrare due giocate con le quali la vincita sia abbastanza facile. Ma l'ambo su tutte le (10) ruote è più improbabile che esca rispetto al singolo numero su una singola ruota. E ciò viene confermato anche da quanto si vince. X 11 il singolo numero su una ruota e x25 l' ambo giocato "su tutte".

Infatti è abbastanza noto che il lotto è un pessimo affare / un gioco iniquo / una tassa sull'ignoranza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.