Gioco aleatorio...mi servirebbe un aiuto per domani.

Miriel1
Ciao ragazzi,
dunque, ho due dadi e li lancio una volta sola. Se la somma dei punti mi dà un numero primo, allora vinco 40 euro. Quanto si dovrebbe vincere negli altri casi per fare un gioco equo?

Io ho pensato di provare a fare le somme delle possibilità in cui mi ritrovo ad avere dei numeri primi:

1+1=2; 1+2=3; 1+4=5; 1+6=7; 2+3=5; 2+5=7; 3+4=7; 5+6=11 Sarebbero 8 casi se non sbaglio.

Allora farei 8 (che sono questi casi)/6*6 e tutto moltiplicato per 2 perchè non so l'ordine di uscita. Però mi viene un dubbio. Ma dato che uno di questi casi è 1+1, non mi cambia niente l'ordine di uscita. Non è che devo fare 1/6*6 + ((7/6*6)*2)? E trovo la probabilità della vincita.

Poi calcolo la probabilità della perdita. E i casi dovrebbero essere 11...se non sbaglio.

Per il gioco equo non saprei come fare...un'equazione penso...

Ma c'è un modo, una specie di prova, per verificare che i risultati siano giusti?

Risposte
itpareid
il testo mi pare poco chiaro...cioè qua si vince comunque senza puntare niente?

cenzo1
"itpareid":
il testo mi pare poco chiaro...cioè qua si vince comunque senza puntare niente?

Bel gioco.. ci voglio giocare! :-D

A parte gli scherzi... non è che la domanda è "Quanto si dovrebbe perdere negli altri casi per fare un gioco equo?"

adaBTTLS1
intanto che rispondi a censo, i casi da te esaminati sono 15/36 e non 8/(6*6): i dadi sono "due"!

Rggb1
Beh, è solo una questione di forma; se "vinco" una somma negativa...

E' proprio così il testo del problema?

Miriel1
Già risolto...scusate :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.