Funzioni di v. aletorie: problema teoria Funzioni di Densità
Buongiorno a tutti
questo è il mio primo post quindi scusate se faccio qualche errore...
Sto studiando per analisi dei dati le funzioni di variabili aletorie (miste), mi ritrovo in difficoltà a capire come trovare la funzione di distribuzione partendo da $X$ e $g(x)$.
Ad esempio (preso dal libro di testo) se $X$ è una Laplaciana con parametro $\lambda$ e
$g(x)={(X+1 if X<-1),(0 if -1<=X<=1),(X-1 if X>=1):}$
La funzione di Distribuzione è ( guardando la soluzione)
$Fy(y)={(Fx(y-1) if y<0),(Fx(y+1) if y>=0):}$
Che informazioni otterrei dal grafico di $f(x)$ e $g(x)$? Spesso nel libro suggeriscono di ottenere "per ispezione" di $g(x)$ la funzione di distribuzione di Y, ma non riesco a capire la regola generale, ogni aiuto o indirizzamento verso la soluzione sarebbe fantastico! Grazie!

Sto studiando per analisi dei dati le funzioni di variabili aletorie (miste), mi ritrovo in difficoltà a capire come trovare la funzione di distribuzione partendo da $X$ e $g(x)$.
Ad esempio (preso dal libro di testo) se $X$ è una Laplaciana con parametro $\lambda$ e
$g(x)={(X+1 if X<-1),(0 if -1<=X<=1),(X-1 if X>=1):}$
La funzione di Distribuzione è ( guardando la soluzione)
$Fy(y)={(Fx(y-1) if y<0),(Fx(y+1) if y>=0):}$
Che informazioni otterrei dal grafico di $f(x)$ e $g(x)$? Spesso nel libro suggeriscono di ottenere "per ispezione" di $g(x)$ la funzione di distribuzione di Y, ma non riesco a capire la regola generale, ogni aiuto o indirizzamento verso la soluzione sarebbe fantastico! Grazie!
Risposte
Grazie mille, il professore aveva "nascosto" questo risultato affermando che il metodo grafico era quello da utilizzare, adesso imparerò meglio anche queelo