Funzione di ripartizione inversa?
Ciao a tutti
Data una determinata distribuzione di probabilità (non convenzionale e tabulata, ma ottenuta sperimentalmente tramite metodi di approssimazione polinomiale, es. ai minimi quadrati), ho bisogno di uno strumento che mi permetta di ottenere il valore della variabile aleatoria X (variabile indipendente) a cui corrisponde una certa probabilità cumulata.
In soldoni, avrei bisogno di un tool che mi permetta di usare l'inversa della funzione di ripartizione (corretto?).
Qualcuno conosce qualcosa di simile?
Grazie mille!

Data una determinata distribuzione di probabilità (non convenzionale e tabulata, ma ottenuta sperimentalmente tramite metodi di approssimazione polinomiale, es. ai minimi quadrati), ho bisogno di uno strumento che mi permetta di ottenere il valore della variabile aleatoria X (variabile indipendente) a cui corrisponde una certa probabilità cumulata.
In soldoni, avrei bisogno di un tool che mi permetta di usare l'inversa della funzione di ripartizione (corretto?).
Qualcuno conosce qualcosa di simile?
Grazie mille!
Risposte
Qualche mese fa avevo bisogno di una cosa del genere. Il problema che avevo riguardava la generazione di numeri (in ambito di programmazione) che seguissero una distribuzione esponenziale invece che uniforme. Ecco il link della pagina di wikipedia a riguardo: https://en.wikipedia.org/wiki/Inverse_t ... m_sampling (ricordo in particolare che trovai utile la sezione riguardante l'esempio).
Spero di esserti stato di aiuto.
Spero di esserti stato di aiuto.