Funzione di ripartizione F e P(X<n)
Eccomi con un altro quesito, se avrete voglia di darmi una mano...
Sia F la seguente funzione di ripartizione di una variabile aleatoria:
$F_X(x)={{: ( 0 , ; "if "x<-2 ),( x/8+1/4 , ; "if "-2<=x<2 ),( 1/2 , ; "if "2<=x<4 ),( x/8 , ; "if "4<=x<8 ),( 1 , ; "if "x>=8 ) :}$
[strike]Okay, non riesco ad andare a capo. :/[/strike]
Dovrei calcolare $P(X<5.32)$.
Io pensavo di vedere in quale sezione della funzione cade 5.32, e sarebbe nella quarta sezione, sostituire 5.32 al posto di x in $x/8$ e poi sommare le probabilità delle altre fasce, quindi 0 per la prima, sostituendo 5.32 nella seconda ed 1/2 per la terza....
Un calcolo così:
$0 + (5.32/8 +1/4)+(1/2)+(5.32/8)$
Ho dei dubbi sulla correttezza di questa procedura però... è corretta?

Sia F la seguente funzione di ripartizione di una variabile aleatoria:
$F_X(x)={{: ( 0 , ; "if "x<-2 ),( x/8+1/4 , ; "if "-2<=x<2 ),( 1/2 , ; "if "2<=x<4 ),( x/8 , ; "if "4<=x<8 ),( 1 , ; "if "x>=8 ) :}$
[strike]Okay, non riesco ad andare a capo. :/[/strike]
Dovrei calcolare $P(X<5.32)$.
Io pensavo di vedere in quale sezione della funzione cade 5.32, e sarebbe nella quarta sezione, sostituire 5.32 al posto di x in $x/8$ e poi sommare le probabilità delle altre fasce, quindi 0 per la prima, sostituendo 5.32 nella seconda ed 1/2 per la terza....
Un calcolo così:
$0 + (5.32/8 +1/4)+(1/2)+(5.32/8)$
Ho dei dubbi sulla correttezza di questa procedura però... è corretta?
Risposte
La $F$ è già la funzione cumulativa, non devi sommare nulla.
$mathbb{P}[X<5.32]=(5.32)/8=0.665$
altrimenti se avessi questa probabilità come faresti?
$mathbb{P}[X<9]=?$
Ti ho sistemato le formule....per questi casi io uso le matrici...ci sono tutte le istruzioni passo-passo sotto in "aggiungi formula"
$mathbb{P}[X<5.32]=(5.32)/8=0.665$
altrimenti se avessi questa probabilità come faresti?
$mathbb{P}[X<9]=?$
Ti ho sistemato le formule....per questi casi io uso le matrici...ci sono tutte le istruzioni passo-passo sotto in "aggiungi formula"
"tommik":
La $F$ è già la funzione cumulativa, non devi sommare nulla.
$mathbb{P}[X<5.32]=(5.32)/8$
Uhm, quindi se l'esercizio avesse richiesto $P(X=5.32)$, io avrei dovuto effettuare la medesima sostituzione, tommik, ottenendo così lo stesso risultato sia per $P(X

Questa variabile è assolutamente continua (la F non presenta salti) e quindi ha misura nulla in ogni punto.
Ciò significa che $mathbb{P}[X=x]=0$, $AAx $
Questa, invece, ad esempio
$F_X(x)={{: ( 0 , ;"if "x<0 ),( 1/2 ,; "if "x=0 ),( (x+1)/2 ,; "if "0
è una funzione mista, infatti ha un punto in cui si concentra una massa positiva di probabilità
$mathbb{P}[X=0]=F_X(0)-F_X(0^-)=1/2-0=1/2$
devi fare un po' di attenzione....sul forum ci sono decine e decine di esempi che ho risolto e completamente commentato
Per non sbagliare, almeno all'inizio, secondo me è importante disegnare il grafico della F....se ci sono dei salti, in quei punti hai massa di probabilità, altrimenti no.
saluti
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.