Funzione di ripartizione
sia X una variabile casuale con funzione di dnesità
$f(X)= 1/\theta$ per $-5
a)determinare il valore di $\theta$
b)determinare e rappresentare graficamente la funzione di ripartizione
c)calcolare la differenza interquartile
quel -5 mi crea un po di problemi perchè l'esercizio è banale... grazie
$f(X)= 1/\theta$ per $-5
a)determinare il valore di $\theta$
b)determinare e rappresentare graficamente la funzione di ripartizione
c)calcolare la differenza interquartile
quel -5 mi crea un po di problemi perchè l'esercizio è banale... grazie
Risposte
scusate ma mi è venuto un dubbio:
trovo $\theta$ con la condizione di normalizzazione e mi viene =20
quindi $F(X)= 1/20*x$
se vado a fare $F(X_0.25)=0.25$ il numero che mi viene fuori è da sommare al valore minimo della classe nella quale sto lavorando?? perchè così a senso
e rispecchia la formuletta $X_0.25= X_i+(0,25-F(X_i))/f(X_i)$
trovo $\theta$ con la condizione di normalizzazione e mi viene =20
quindi $F(X)= 1/20*x$
se vado a fare $F(X_0.25)=0.25$ il numero che mi viene fuori è da sommare al valore minimo della classe nella quale sto lavorando?? perchè così a senso
e rispecchia la formuletta $X_0.25= X_i+(0,25-F(X_i))/f(X_i)$
Su questa benedetta uniforme hai fatto lo stesso errore in altro post.
$\theta$ e' corretto, ma la funzione di ripartizione e' sbagliata (per $x=-5$ dovrebbe essere zero). Quindi e':
$(x+5)/20$
A quel punto e' semplice trovare la differenza interquartile ($10-0=0$).
$\theta$ e' corretto, ma la funzione di ripartizione e' sbagliata (per $x=-5$ dovrebbe essere zero). Quindi e':
$(x+5)/20$
A quel punto e' semplice trovare la differenza interquartile ($10-0=0$).
ok ora capisco anche l'errore dell'altra volta... quindi quando vado a fare la primitiva di $f(x)$ devo anche tenere conto del punto in cui vale 0???? e quindi non basta far la primitiva... ora capisco
La funzione di ripartizione $F(x)$ e' data dall'integrale della funzione di densita', chiamala $f(z)$, che nel tuo caso e' semplicemente 1/20, calcolato tra $a$ e $x$. Quindi avevi fatto solo un pezzo dell'integrale, quello che ti dava $x$/20, ma non l'altro, che doveva dare $-a$/20.
Ai Moderatori
Non pensate sia il caso di chiudere alcuni argomenti, come questo, che sembra ormai esaurito?
Grazie
Non pensate sia il caso di chiudere alcuni argomenti, come questo, che sembra ormai esaurito?
Grazie