Funzione di densità di probrabilità

Kate901
salve a tutti! qualcuno può dirmi perchè la funzione di densità di probabilità è non negativa..cioè compresa tra zero e uno, e come potrei farne un grafico qualitativo?

Risposte
itpareid
secondo me confondi funzione densità con funzione di ripartizione, prova a riguardarti come sono definite.
il grafico dipende ovviamente dal tipo di distribuzione che hai

Kate901
scusa ho formulato male :) parlo della funzione riferita a variabili casuali continue..perchè ho delle dispense su cui c'è scritto che due condizioni necessarie affinchè la funzione f individui una pdf sono che tale funzione deve essere sempre positiva e che il suo integrale tra - infinito e + infinito deve essere pari ad uno . per quanto riguarda quest'ultimo punto credo perchè corrisponda alla probabilità certa che è appunto 1, sempre se ho capito bene! mentre non so perchè debba essere sempre non negativa..?

itpareid
probabilmente perchè in qualche modo è legata alla probabilità tramite la definizione

bius88
Ciao, la funzione densità di probabilità è una funzione che è proporzionale alla probabilità che la v.c. assuma valori in un intervallo infinitesimo centrato su x quindi deve essere:

$f(x)>=0$

$\int_-oo^(+oo) f(x)*dx=1$

La probabilità di un evento è un valore compreso tra $0$ e $1$. L'evento certo è $1$, l'evento impossibile (tipo lanciare due dadi e ottenere come somma $1$) si indica con $0$
Quindi....

Kate901
grazie mille =)

bius88
Prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.