Funzione di densità di probrabilità
salve a tutti! qualcuno può dirmi perchè la funzione di densità di probabilità è non negativa..cioè compresa tra zero e uno, e come potrei farne un grafico qualitativo?
Risposte
secondo me confondi funzione densità con funzione di ripartizione, prova a riguardarti come sono definite.
il grafico dipende ovviamente dal tipo di distribuzione che hai
il grafico dipende ovviamente dal tipo di distribuzione che hai
scusa ho formulato male
parlo della funzione riferita a variabili casuali continue..perchè ho delle dispense su cui c'è scritto che due condizioni necessarie affinchè la funzione f individui una pdf sono che tale funzione deve essere sempre positiva e che il suo integrale tra - infinito e + infinito deve essere pari ad uno . per quanto riguarda quest'ultimo punto credo perchè corrisponda alla probabilità certa che è appunto 1, sempre se ho capito bene! mentre non so perchè debba essere sempre non negativa..?

probabilmente perchè in qualche modo è legata alla probabilità tramite la definizione
Ciao, la funzione densità di probabilità è una funzione che è proporzionale alla probabilità che la v.c. assuma valori in un intervallo infinitesimo centrato su x quindi deve essere:
$f(x)>=0$
$\int_-oo^(+oo) f(x)*dx=1$
La probabilità di un evento è un valore compreso tra $0$ e $1$. L'evento certo è $1$, l'evento impossibile (tipo lanciare due dadi e ottenere come somma $1$) si indica con $0$
Quindi....
$f(x)>=0$
$\int_-oo^(+oo) f(x)*dx=1$
La probabilità di un evento è un valore compreso tra $0$ e $1$. L'evento certo è $1$, l'evento impossibile (tipo lanciare due dadi e ottenere come somma $1$) si indica con $0$
Quindi....
grazie mille =)
Prego!