Funzione del parametro lambda nella distribuzione esponenziale

bruno_s
Buongiorno ragazzi :-)
Mi ritrovo a studiare la distribuzione esponenziale e dopo averla dimostrata e aver dimostrato la sua assenza di memoria, ancora non ho ben chiaro il ruolo pratico del parametro \(\displaystyle \lambda \).
Grazie anticipate :)

Risposte
elgiovo
Bisogna vedere cosa intendi per "ruolo pratico"... Essendo comunque l'unico parametro, tutti i momenti della distribuzione (media, varianza, ecc.) li puoi esprimere in funzione di $\lambda$.

bruno_s
Il mio professore aveva detto che\(\displaystyle \lambda \) rappresentasse una frequenza. Ma non ho afferrato quel giorno di che genere di frequenza parlasse. E tuttora non riesco a trovare un nesso. :-(

elgiovo
Forse ho capito. In un processo di Poisson, il parametro $\lambda$ è il valore atteso del numero di eventi (o di arrivi, come le chiamate in una centrale telefonica) per unità di tempo, quindi in questo senso è una "frequenza di arrivo", nel senso che per $\lambda$ maggiori avrai in media più arrivi. Ora, si dimostra che i tempi di attesa tra due arrivi in un processo di Poisson seguono la legge esponenziale, guarda caso di parametro $\lambda$.

Ci ho preso?

[ot]Se ti sente un fisico a dire che $\lambda$ è una frequenza...[/ot]

bruno_s
E mi sa di sì :-) grazie mille :-)

Sì che un fisico potrebbe infastidirsi, ma quando si parla di "definizione" di frequenza ci si riferisce a \(\displaystyle \frac{1}{s} \). Nel nostro caso, per come hai ragionato, \(\displaystyle \frac{arrivi}{unità di tempo} \) rispetta la definizione di frequenza...

Il mi sa di sì è riferito anche al fatto che il mio professore ha fatto lo stesso esempio delle chiamate in un call center.
Grazie ancora :-)

elgiovo
Ok.

Cmq scusa ma ti ho un pò fuorviato con il mio OT... A questo punto te lo spiego. E' che in fisica ondulatoria di solito la lunghezza d'onda si indica con $\lambda$ e la relazione che lega $\lambda$ alla frequenza $f$ è

$v = \lambda f$

dove $v$ è la velocità dell'onda ($c$ nel caso di onde elettromagnetiche nel vuoto), quindi in quell'ambito $\lambda$ è proporzionale all'inverso della frequenza.

bruno_s
Ahhhh :-) ho capito
Ottimo...grazie mille anche per l'ultima spiegazione ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.