Funzione degli errori

JohnnyUB1
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi e salutarvi.
Sono Giovanni e frequento il corso di Ingegneria dell'Informazione.

Il problema è relativo alla trattazione della funzione degli errori.
In particolare, risolvendo un esercizio, il quale richiede di calcolare la probabilità che $X^2+Y^2+Z^2 < 1$, dove X, Y e Z hanno distribuzione normale standard.
Risolvendo l'integrale in coordinate sferiche arrivo qui:

$ \sqrt{2/\pi}*\int_{0}^{1} e^-(x^2/2)x^2dx $

Risolvendo per parti, non riesco a giungere a niente di buono, potreste illuminarmi?
Come devo trattare la function error che ne dovrebbe risultare?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Risposte
Lo_zio_Tom
nel testo manca un'informazione fondamentale...che le 3 normali std siano indipendenti...ciò premesso, qual è la definizione di distribuzione chi-quadro?

Se invece le variabili X,Y,Z non fossero indipendenti, allora servirebbero ulteriori informazioni circa la loro correlazione

PS: ti ho anche sistemato la formula, così si legge meglio....

JohnnyUB1
Si ho dimenticato di scriverlo, le 3 normali sono indipendenti.
Il mio prof, che io ricordi, non ha fatto nessun cenno alla distribuzione chi-quadro.
Purtroppo la materia è stata spiegata, studiata e capita male a livello teorico.
Sarebbe opportuno un ragionamento quanto più terra terra possibile.

Lo_zio_Tom
il modo più semplice di risolvere la questione è appunto ricordare (e di facile dimostrazione) che la somma di $n$ normali STD indipendenti al quadrato è appunto distribuita come una chi-quadrato con $n$ gradi di libertà

a questo punto, posto $W=X^2+Y^2+Z^2$

basta calcolare $P(W<1)$ utilizzando le tavole della chi-quadro in corrispondenza di 3 gdl

Il risultato lo leggi sopra, cerchiato: 0.2, ovvero 20%
Oppure con un calcolatore, basta anche Excel, che porta al risultato esatto di 19.875% (sempre arrotondato)

JohnnyUB1
Ok, ma matematicamente come si dovrebbe risolvere tale integrale?

posto la soluzione proposta dal professore, https://imgur.com/LXNv63F

Lo_zio_Tom
ti faccio presente che il forum non è il luogo per spiegarti le soluzioni nel modo che desideri ma, al contrario, un luogo dove si "discutono" diversi approcci...penso quindi che dovresti far tesoro di consigli e metodi utili alla tua formazione.

Tornando alla soluzione del prof onestamente non vedo cosa ci sia da spiegare, ha fatto un cambio di variabili e successivamente integrato per parti.
Una volta corretto un evidente refuso, dato che viene $e^(-1/2)$ e non $e^(-1)$ come indicato alla fine della soluzione, il risultato coincide con quello che ti ho indicato

Comunque, per integrare la funzione da cui sei partito, basta fare così:

$2/sqrt(2pi)int_(0)^(1)t*te^(-t^2/2)dt=2/sqrt(2pi){-te^(-t^2/2)]_(0)^(1)-int_(0)^(1)-e^(-t^2/2)dt}=$

$=2{-1/sqrt(2pi)e^(-1/2)+Phi(1)-Phi(0)}=2[-1/sqrt(2pi)e^(-1/2)+Phi(1)-1/2]~~ 0.19875$

saluti

JohnnyUB1
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.