Funzione caratteristica

andra_zx
Ciao a tutti, ho un nuovo problema con le densità congiunte, questa volta unito alla funzione caratteristica.

Le variabili aleatorie $X\simN(0; 16)$ e $Y\simN(5; 9)$ sono indipendenti. Sia $Z = X+Y$ .
Calcolare:
(a.) la funzione caratteristica congiunta di X, Y, Z;
(b.) la funzione caratteristica congiunta di Y e Z;
(c.) la densità di probabilità di Z.

Quello che non capisco è come definire la v.a. congiunta che poi va trasformata per trovare la funzione caratteristica.
Alla fine quello che si richiede è: $P(X,Y, X+Y)$. Avevo pensato di definire: $W = XYZ$ e quindi avere $\phi(t) = E[e^{itW}] = E[e^{it(X^2Y + Y^2X)}]$
anche se non mi pare abbia senso, senza contare che non calcolarla.. Il problema è proprio capire cosa significa definire la prob congiunta.
Per il secondo quesito il problema è lo stesso, mentre per l' ultimo è banale..

Grazie a tutti :)

Risposte
DajeForte
Applica la definizione di funzione caratteristica multidimensionale. la trovi su wiki inglese.

andra_zx
Ho guardato, ma non mi è molto chiaro.
è scritto, come pure sui miei appunti: $\phi(t) = E[e^{jt^TH}]$ dove $H$ è un vettore aleatorio. Ma non capisco se $H$ è del tipo: $H=((X),(Y),(Z))$ o cos' altro?
Se così fosse avrei $\phi_H(t) = \prod_{i=0}^{3}\phi_i(t) = e^(-16t^2/2)e^{-9t^2/2 + it5}e^{-25t^2/2 + it5}$ giusto ?

EDIT: con questo procedimento sto dando per scontato che $Z$ sia indiependente da $X$ e $Y$, forse è più corretto scrivere: $\phi_H(t) = E[e^(it(X+Y+Z))] = E[e^(it(2X+2Y))]$ e a questo punto applicare l' indipendenza ottendendo $\phi_H(t) = e^-(16*4*t^2/2)e^-(9*4*t^2/2 + it5)$

DajeForte
"andra_zx":
$\phi_H(t) = E[e^(it(X+Y+Z))]

Questo è quasi giusto perchè anche t è un vettore di lunghezza tre (altrimenti perchè c'è il trasposto).

Poi sostituisci a Z la sua espressione e raccogli X e Y e poi splitti a media per ondipendenza.

andra_zx
intendi dire che sarebbe più corretto scrivere: $E[e^(i(t_1X + t_2Y + t_3Z))]$ ? però non credo, altrimenti poi non mi sembrerebbe molto lecito l' ultimo passaggio che ho fatto nel messaggio precedente.. che infine dovrebbe essere quello che mi hai suggerito, o sbaglio ?

DajeForte
"andra_zx":
$E[e^(i(t_1X + t_2Y + t_3Z))]$

Questa è la funzione caratteristica di un vettorer tridimensionale. Cosa non dovrebbe essere lecito?

andra_zx
intendo scrivere: $\phi_H(t) = E[e^(it(X+Y+Z))] = E[e^(it(2X+2Y))]$ e a questo punto applicare l' indipendenza ottendendo $\phi_H(t) = e^-(16*4*t^2/2)e^-(9*4*t^2/2 + it5)$

perchè se distinguessi le varie componenti del vettore $t$ avrei: $\phi_H(t) = E[e^((iX(t_1 + t_3)+Y(t_2 + t_3)))]$, magari è una cosa naturale, ma io non l' ho mai vista fino ad ora.. anche se in effetti quando si trattano i vettori di v.a. iid credo che quel passaggio di raccolta venga fatto implicitamente.
Cioè quello che mi lascia perplesso è che rimangano i pedici sulle $t$..

DajeForte
"andra_zx":
$\phi_H(t) = E[e^((iX(t_1 + t_3)+Y(t_2 + t_3)))]=$...

$= E[e^(iX(t_1+t_3))] \ E[e^(iY(t_2+t_3))]= \phi_X(t_1+t_3) \ \phi_Y(t_2+t_3)$

andra_zx
è proprio ragionare su quel calcolo calcolo che mi lascia un pò interdetto :)

la cosa più logica da fare penso sia scrivere: $\phi_H(t) = e^-(16*4*(t_1 + t_3)^2/2)e^-(9*4*(t_2+t_3)^2/2 + it_2 5)$

DajeForte
Data $N sim N(mu,sigma^2)$

$phi_N(t)= exp{i mu t\ -\ 1/2 sigma^2 t^2 }$; te ora devi solo mettere bene i numeri (perchè quel 4?) e sostituire $t =t_1+t_3$ e $t=t_2+t_3$

andra_zx
i 4 venivano dal fatto che inizialmente (sensa la distinzione dei pedici) mi ero trovato $2X$ e $2Y$ quindi $var(2X) = 4var(X)$
A questo punto in effetti i 4 non servono più quindi mi rimane
$\phi_H(t) = e^-(8t^2)e^-(9/2 t^2 + it5)$

pierloz
"andra_zx":
sto dando per scontato che $Z$ sia indiependente da $X$ e $Y$

A quanto pare stiamo risolvendo lo stesso homework :-D

Io non riesco a dare per scontato che siano indipendenti. Come mai ne sei così sicuro?

andra_zx
infatti ho sbagliato, se leggi il seguito della discussione vedrai che non ho usato quella proprietà, mooolto probabilmente errata visto che $Z$ è composizione di X e Y :)

Wolfplayer
scusate ma che senso ha il punto b ? cioè non è una semplificazione del punto a?

andra_zx
si praticamente i punti (b) e (c) sono 2 semplificazioni del primo quesito.

Wolfplayer
il punto c , non va fatto con la convoluzione di X e Y ?

DajeForte
@andrea: ma lo hai risolto il punto a) perchè le funzioni caratteristiche che hai scritto non sono giuste.

andra_zx
in che senso non sono giuste ?
ho solo applicato la formula della funzione caratteristica..
quiei $t_i$ mi stanno mandando in confusione..

EDIT: passiamo un secondo alla domanda (c), il questp caso la funzione caratterisitica: $\phi_z(t) = exp{-1/2 t^2(16 + 9) +i5t}$ con una densità $f_z(x)=1/(\sqrt(2\pi25))exp{-(x-5)^2 /(2*25)}$

ok ?

Almeno per vedere se c'è qualche problema di fondo..

DajeForte
"andra_zx":
quiei $t_i$ mi stanno mandando in confusione..

Se $U$ è una variabile aleatoria di dimensione $d$ (nel tuo caso d=3), la funzione caratteristica è una funzione:

$phi_U\ :\ RR^d to CC$; quindi il suo elemento del dominio è un vettore $(t_1,...,t_d)$.

Quindi hai questo
$E[e^(i(t_1X + t_2Y + t_3Z))]\ =\ \phi_X(t_1+t_3) \ \phi_Y(t_2+t_3)$

che ottieni per sostituzione e per indipendenza di X e Y;

ed usa questo:
"DajeForte":
Data $N sim N(mu,sigma^2)$

$phi_N(t)= exp{i mu t\ -\ 1/2 sigma^2 t^2 }$.

Gli altri due quesiti vengono da se.

@Wolfplayer: puoi anche usare le funzioni caratteristiche. Da quella di prima ti ricavi quella della Z e vedi che quella è la funzione caratteristica di una distribuzione nota (è una normale) e quindi la distribuzione della variabile è determinata (nel senso che sussiste una relazione biunivoca tra distribuzione e funzione caratteristica)

andra_zx
eh è prima sono arrivato a scrivere: $\phi_H(t) = e^-(16(t_1 + t_3)^2/2)e^-(9*(t_2+t_3)^2/2 + i(t_2+t_3) 5)$
cioè al posto di $t$ ci metto la combinazione ottenuta nei passaggi precedenti.

Poi hai detto di sostituire $t=t_1 + t_3$ e $t=t_2+t_3$

DajeForte
"andra_zx":
eh è prima sono arrivato a scrivere: $\phi_H(t) = e^-(16(t_1 + t_3)^2/2)e^-(9*(t_2+t_3)^2/2 + i(t_2+t_3) 5)$
cioè al posto di $t$ ci metto la combinazione ottenuta nei passaggi precedenti.

Poi hai detto di sostituire $t=t_1 + t_3$ e $t=t_2+t_3$

Non ho capito cosa intendi ma la funzione che hai scritto è giusta (a parte il meno al'esponente della seconda che becca solo la varianza)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.