Frequenza e ritardi di sortita di un numero nel Lotto

giubert1
Ciao a tutti.
Mi chiamo Giuseppe e scrivo dalla provincia di Rovigo.
Dopo aver ripescato i miei vecchi libri di scuola e cercato invano in rete, ho trovato questo bel forum e vi vorrei sottoporre un piccolo quesito.
Mi piace il gioco del lotto e fare analisi sulla sortita dei numeri, la loro frequenza, i ritardi, ecc ecc.
Venendo al sodo, cerco di spiegare il problema.
Dato un intervallo di tempo T, uno stesso numero N viene sortito ad esempio F volte (la frequenza).
In questo intervallo temporale, tra una sortita e l'altra N avrà dei ritardi.
Avendo un campione di ritardi sufficientemente lungo da utilizare come campione, quali studi statistici si possono applicare sui ritardi di sortita per vedere se c'è una attinenza tra la frequenza e la durata del ritardo?

ad esempio: prendo il numero 1 e vedo che nelle ultime T estrazioni è sortito 10 volte; i 10 ritardi tra una estrazione e l'altra possono essere:
Primo caso: 1 - 9 - 15 - 25 - 6 - 1 - 9 - 42 - 27 - 5
oppure
Secondo caso: 25 - 12 - 8 - 7 - 6 - 2 - 15 - 8 - 12 - 3

Nel primo caso potrei dire che nella parte finale del periodo il numero tende ad essere sortito di meno rispetto alla parte iniziale, mentre avviene il contrario nel secondo caso. Qualche idea? Io ne ho poche e molto confuse.
Grazie in anticipo e saluti a tutti. Giuseppe
Giuseppe

Risposte
WiseDragon
Ciao.
Per prima cosa voglio ricordarti che:
"Ogni singola estrazione è indipendente dalle precedenti."

Non mi è quindi molto chiaro lo scopo della tua analisi. Se infatti cerchi un modo per prevedere quale numero verrà estratto, butta via tutte le tue analisi e i tuoi dati storici, perchè non servono a niente. Ogni volta le probabilità sono sempre le stesse e non conta NIENTE quante volte il numero è uscito in precedenza.

Se invece cerchi di controllare se qualcuno sta imbrogliando sulle estrazioni facendo uscire dei numeri con frequenze diverse da quelle prevedibili statisticamente... anche se così fosse potrebbe essere statisticamente impossibile da dimostrare.

Il mio personale consiglio è di lasciare perdere per un po' i numeri e prendere un libro di statistica da studiare con calma, e la tua visione del lotto cambierà molto, specialmente quando poi studierai come vengono preparate le quote.

topi1
Estraendo 5 numeri su 90 la probabilità di uscita è 5/90 , ossia circa del 5,5% (indipendentemente da ogni storia passata)
Il ritardo medio è quindi di 18 estrazioni.
Il più delle volte il ritardo effettivo è inferiore a 18. Qualche volta è maggiore di 18, anche molto maggiore di 18. Proprio perchè la media "deve" essere 18.
Se dovessi commetere su un qualche ritardo di conviene scommetere su ritardo=1 : hai il 5,5% di chances di vincere. Chi scommette su ritardo=2 ha un po' meno probabilità di vincere, ossia il 94,5% * 5,5%
gino

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.