$\frac{X-Y}{X+Y}$ con $X$ e $Y \sim Exp(\lambda)$

poncelet
Siano $X$ e $Y$ due v.a. esponenziali indipendenti di stesso parametro $\lambda$. Determinare la funzione di ripartizione di $\frac{X-Y}{X+Y}$.

Non so proprio da dove cominciare. L'unica cosa che so (forse) è che $X+Y$ segue una distribuzione Gamma di parametri $(2,1/\lambda)$. Ma non so se possa essermi utile.

Se qualcuno mi potesse solo dire da dove cominciare gliene sarei grato.

Risposte
fransis2
per il momento non voglio dirti subito la soluzione... ma prova a pensare a quale regione del piano $(x,y)$ corrisponde la condizione $\frac{x-y}{x+y}

poncelet
"fransis2":
per il momento non voglio dirti subito la soluzione... ma prova a pensare a quale regione del piano $(x,y)$ corrisponde la condizione $\frac{x-y}{x+y}

Sbaglio, o si tratta della regione di spazio delimitata da una retta passante per l'origine e di coefficiente angolare $\frac{t-1}{t+1}$? Oppure ho detto una cavolata?

DajeForte
Il numeratore del coefficiente angolare viene $1-t$

poncelet
"DajeForte":
Il numeratore del coefficiente angolare viene $1-t$

Giusto quindi dovrei calcolare l'integrale:

$int_(0)^(+oo)int_(\frac{1+t}{1-t}*y)^(+oo)\lambda^2*e^{-\lambda*(x+y)}dxdy$?

DajeForte
No non mi torna;
rifai un attimo i calcoli, tra 2 minuti li rifaccio anchio

poncelet
Potrebbe essere:

$int_(0)^(+oo)int_(0)^(\frac{1+t}{1-t}*y)\lambda^2*e^{-\lambda*(x+y)}dxdy$?

DajeForte
Si; adesso integra e poi è interessante vedere il risultato.

poncelet
"DajeForte":
Si; adesso integra e poi è interessante vedere il risultato.

Se non ho sbagliato i conti mi viene:

$e^(\lambdak)-1$ dove $k=\frac{1+t}{1-t}$

Il libro da un risultato diverso, ovvero $\frac{z+1}{2}$ per $-1 < z < 1$

DajeForte
Questa volta ha ragione il libro,
vedi è una uniforme in (-1,1), che rispecchia il concetto della trasformazione che stai facendo (tieni presente che le due variabili sono i.i.d.).

poncelet
"DajeForte":
Questa volta ha ragione il libro,
vedi è una uniforme in (-1,1), che rispecchia il concetto della trasformazione che stai facendo (tieni presente che le due variabili sono i.i.d.).

E come faccio a capire dal mio risultato che si tratta di una uniforme?

DajeForte
Dal tuo risultato non lo capisci ma perchè hai sbagliato l'integrale.

Da quello del libro perchè la funzione di ripartizione di una Uniforme in (a,b) è $(x-a)/(b-a)$ per $x in(a,b)$ sostituisci $a=-1$ e $b=1$ ed ottieni l'uniforme

poncelet
"DajeForte":
Dal tuo risultato non lo capisci ma perchè hai sbagliato l'integrale.

Da quello del libro perchè la funzione di ripartizione di una Uniforme in (a,b) è $(x-a)/(b-a)$ per $x in(a,b)$ sostituisci $a=-1$ e $b=1$ ed ottieni l'uniforme

Sì, dal risultato del libro avevo capito che si trattava di una uniforme. Non capisco dove ho sbagliato nel procedimento che ho utilizzato.

DajeForte
"maxsiviero":

$=int_0^(+infty)lambda\ e^(-lambda y){1-e^(-lambda y (1+t)/(1-t))}\ dy\quad =\quad 1-int_0^(+infty)lambda e^(-lambda y 2/(1-t))\ dy\quad =\quad 1-(1-t)/2=(t+1)/2$

poncelet
Ti ringrazio, avevo calcolato male l'integrale. Sei stato molto gentile.

DajeForte
Figurati; di nulla.

fransis2
"maxsiviero":
Potrebbe essere:

si poi questo vale per $\frac{1-t}{t+1}>0$ ossia $t$ compreso tra $-1$ e $1$ ma questo già si sapeva perchè essendo $X$ e $Y$ positivi $\frac{X-Y}{X+Y}$ è compreso tra $-1$ e $1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.