Formula per il calcolo della speranza
Ciao, stavo provando la formula
$E[X]=\sum_{n\geq 0}P\{X>n\}$
per una variabile aleatoria $X$ a valori interi positivi, e alla fine penso di esserci arrivato.
Conoscevo la dimostrazione della formula analoga per le variabili reali e mi sono un po' ispirato a quella.
Alla fine ottengo
$\sum_{n\geq 0}P\{X>n\}=\sum_{n\geq 0}\sum_{k> n}P\{X=k\}=...?...=\sum_{n\geq 0}nP\{X=n\}=E[X]$
e quello che c'è al posto del punto interrogativo non so bene come scriverlo, nel senso che, sviluppando le sommatorie si vede bene che i vari $P\{X=k\}$ sono esattamente $k$, ma vorrei trovare qualche passaggio aritmetico con le proprietà delle sommatorie... Per ora non mi è venuto in mente niente...
$E[X]=\sum_{n\geq 0}P\{X>n\}$
per una variabile aleatoria $X$ a valori interi positivi, e alla fine penso di esserci arrivato.
Conoscevo la dimostrazione della formula analoga per le variabili reali e mi sono un po' ispirato a quella.
Alla fine ottengo
$\sum_{n\geq 0}P\{X>n\}=\sum_{n\geq 0}\sum_{k> n}P\{X=k\}=...?...=\sum_{n\geq 0}nP\{X=n\}=E[X]$
e quello che c'è al posto del punto interrogativo non so bene come scriverlo, nel senso che, sviluppando le sommatorie si vede bene che i vari $P\{X=k\}$ sono esattamente $k$, ma vorrei trovare qualche passaggio aritmetico con le proprietà delle sommatorie... Per ora non mi è venuto in mente niente...
Risposte
Ciao,
in mezzo dovrebbe esserci un semplice scambio di indici (swap) nella doppia sommatoria per far ricadere l'$n$ finale come somma finita. Vedi wiki dove è espresso con i passaggi.
se hai dubbi basta chiedere
in mezzo dovrebbe esserci un semplice scambio di indici (swap) nella doppia sommatoria per far ricadere l'$n$ finale come somma finita. Vedi wiki dove è espresso con i passaggi.
se hai dubbi basta chiedere

"hamming_burst":
Ciao,
Grazie, il passaggio mi torna e non so perché pensavo che potesse esserci qualche "trucco aritmetico" per dimostrare lo scambio di indici... Alla fine la validità dello scambio di indici si prova semplicemente scrivendo i vari termini per riga e colonna e se prima li si somma per riga, poi li si somma per colonna... Non so se mi sono spiegato

Comunque i passaggi sono questi:
$\sum_{n\geq 0}\ \sum_{k>n}P\{X=k\}=\sum_{k> 0}\ \sum_{0\leq n< k}P\{X=k\}=\sum_{k> 0}P\{X=k\}\sum_{0\leq n< k} 1=\sum_{k> 0}P\{X=k\}\ k=\sum_{k\geq 0}P\{X=k\}\ k$
e lo scambio di indici lo proverei così:
k=1 k=2 k=3 ... n=0 P(X=1) P(X=2) P(X=3) ... n=1 P(X=2) P(X=3) ... n=2 P(X=3) ... ... ...
La prima sommatoria (quella con $n\geq 0$) è (somma degli elementi della prima riga) + (somma degli elementi della seconda riga) + ...
La seconda sommatoria (quella con $k> 0$) è (somma degli elementi della prima colonna) + (somma degli elementi della seconda colonna) + ...