[EX] Probabilità pdf-cdf
Gli alberini di trasmissione prodotti in serie presentano un diametro X distribuito secondo una Cdf Normale F(x) di media μ e scarto tipo σ . Gli alberini il cui diametro supera il valore b devono essere sottoposti a rilavorazione.Si formuli (senza svolgere i calcoli) la Cdf e la pdf del diametro X della popolazione costituita dai soli alberini da sottoporre a rilavorazione.
Non so come impostarlo!!! Mi aiutateee????
Non so come impostarlo!!! Mi aiutateee????
Risposte
scusa ma la pdf non è quella che hai scritto in precedenza?
"ingegneria90":
scusa ma la pdf non è quella che hai scritto in precedenza?
Ho cambiato il mio post. Spero che sia chiaro adesso.
purtroppo non mi è chiaro per niente! ho solo tanta confusione! comunque ti ripeto io l'ho impostato come se fosse una probabilità condizionata come ti ho scritto in precedenza.
----
c'è qualcuno che potrebbe spiegarmelo bene?????
[xdom="hamming_burst"]Come ti ho già espresso in precedenza, se devi scrive ulteriori informazioni, modifica il post in coda.[/xdom]
----
c'è qualcuno che potrebbe spiegarmelo bene?????
[xdom="hamming_burst"]Come ti ho già espresso in precedenza, se devi scrive ulteriori informazioni, modifica il post in coda.[/xdom]
alora
x \(\displaystyle pdf(x|x>b)=0 \)
x>b
\(\displaystyle pdf(x|x>b)=\frac{pdf(x)}{P(x>b)}=... \)
x \(\displaystyle pdf(x|x>b)=0 \)
x>b
\(\displaystyle pdf(x|x>b)=\frac{pdf(x)}{P(x>b)}=... \)
ok e poi???
\(\displaystyle P(x>b)=\frac{1}{\sqrt{2\pi}\sigma} \cdot \int_b^{+ \infty}e^{\frac{-(x-\mu)^2}{2\sigma^2}}dx \)
...
...
si ok mi trovo! forse il mio problema è che io parto dalla cdf e non dalla pdf! comunque mi potresti scrivere allora la cdf come viene? perchè io l'ho formulata come una probabilità condizionata (che ti ho scritto in precedenza)!
è 1????
giusto?????
è 1????
giusto?????
nessuno?????
"ingegneria90":
nessuno?????
\(\displaystyle cdf(x)=\int_0^x pdf(y) dy \)
ma nel mio caso va da b ad infinito??? o da 0 a x???
da 0 a x
Andava risolto come una probabilità condizionata.