Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio: "da un mazzo di carte italiane, sono estratte 3 carte in blocco; calcolare la probabilità di ottenere almeno 2 figure di uno stesso seme". In un esercizio simile (calcolare la probabilità di ottenere almeno 1 carta di spade), ho usato la distribuzione ipergeometrica, con N=40 (eventi), r=10 (eventi veri), n=4 (prove; erano 4 carte estratte in blocco, anziché 3 come qui), x=1,...,4 (successi), e ho ottenuto il risultato corretto. Qui gli eventi saranno sempre 40, le prove 3, i successi 2 o 3, ma gli eventi veri? Il risultato è 147/247, il che mi suona strano perché, considerando che i semi sono 4, non mi pare poi così probabile di beccarne 2 o 3 uguali in una sola mano (come suggerisce la soluzione indicata).
Ciao nino.
Non ho mica capito la tua soluzione.....
Qua si parla di due figure dello stesso seme in tre carte.
Perchè mi calcoli le combinazioni di 10 elementi a gruppi di 3?
Qua si parla di due figure dello stesso seme in tre carte.
Ciao,
Opss... io, come forse il testo, ho considerato l'estrazione di 2 o 3 carte tra le 10 carte di uno stesso seme (se si parla di figure, bisogna considerare che sono solo 3 per ogni seme ed è corretto il tuo risultato:
@superpippone: Hai ragione, non l'avevo notato manco io! Comunque OK, ho capito cosa fare nel caso delle 2 <>.
@nino: OK. Dunque nel caso delle 2 <> (generiche), usando la distribuzione geometrica con $N=40, r=10, n=3, x=2 uu 3$, si ha $alpha=sum_(x=2)^3(C_(r,x)C_(N-r,n-x))/C_(N,n)=1470/9880$. Poiché prendendo $r=10$ ho selezionato solo 1 seme, mentre i semi sono 4, ottengo $147/247$...
Scusate, in un esercizio analogo, si chiede di calcolare la probabilità di ottenere un poker (4 carte dello stesso valore) se si estraggono senza restituzione 5 carte da un mazzo di carte FRANCESI di 32 carte (tutte e solo le carte dal 7 all'asso). Mi trovo in una situazione molto simile a questa:
"Bubbino1993":nel caso delle 2 <> (generiche), usando la distribuzione geometrica con $N=40, r=10, n=3, x=2 uu 3$, si ha $alpha=sum_(x=2)^3(C_(r,x)C_(N-r,n-x))/C_(N,n)=1470/9880$. Poiché prendendo $r=10$ ho selezionato solo 1 seme, mentre i semi sono 4, ottengo $147/247$
Per me, qui $N=32, r=4, n=5, x=1, alpha=8*(C_(r,x)C_(N-r,n-x))/C_(N,n)$, in cui ho considerato, in particolare, $r=4$ (nell'esercizio di prima, era $r=10$) e poi ho moltiplicato per 8 (nell'esercizio di prima, avevo moltiplicato per 4). Purtroppo viene un risultato impossibile, maggiore dell'unità. E' chiaro che c'è qualquadra che non cosa. Ho controllato i calcoli. Grazie.
"Bubbino1993":Scusate, in un esercizio analogo, si chiede di calcolare la probabilità di ottenere un poker (4 carte dello stesso valore) se si estraggono senza restituzione 5 carte da un mazzo di carte FRANCESI di 32 carte (tutte e solo le carte dal 7 all'asso).
Per me, qui $N=32, r=4, n=5, x=1,
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.
Segnala Post di
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.